L'imposta municipale unica (IMU) o imposta municipale propria è un tributo (imposta) diretto di tipo patrimoniale, essendo applicato sul componente immobiliare del patrimonio.
Creata per sostituire l'imposta comunale sugli immobili (ICI), ha inglobato anche parte dell'imposta sul reddito del...
Il dirigente della Direzione II, Giuseppe Tomasella, rende noto che dal 15 novembre 2021 una parte dell’illuminazione pubblica del Comune di Caltanissetta sarà gestita dalla società LUXOR Srl di Valguarnera (EN). La rimanente parte sarà gestita dalla società Enel Sole.
Al fine di segnal...
La gestione del servizio idrico integrato è a carico di Caltaqua che ha affidato la gestione operativa e quindi anche i rapporti con gli utenti esterni alla Acque Di Caltanissetta S.p.a. Corso Vittorio Emanuele, 61 Caltanissetta - Tel 0934 23477 - 0934 23478
Numero verde 800 180204 (pront...
La tassa sui rifiuti (TARI) è il tributo destinato a finanziare i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti ed è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte suscettibili di produrre i rifiuti medesimi.
La TARI è stata introdotta, a d...
La certificazione si richiede nel caso in cui l'utente desidera avere un documento di attribuzione o di attestazione della numerazione civica degli accessi dell'immobile di sua proprietà.
Come
presentando istanza in bollo secondo modello ritirabile presso gli uffici comunali.
Quando
...
Come fare
Bisogna presentare apposita domanda su modulo prestampato, al quale andrà applicata la marca da bollo, ed effettuare un versamento apposito su conto corrente.
Nota
Il proprietario di un immobile al termine della costruzione del fabbricato o della sua ristrutturazione anche parzia...
Il certificato di conformità edilizia attesta che l'opera realizzata è conforme al progetto approvato. Costituisce la chiusura del procedimento edilizio.
La presentazione della domanda completa dei documenti necessari abilita all'utilizzo dell'immobile.
Presso lo stesso ufficio è possib...
Cambio di indirizzo nell'ambito del comune:
Quando la famiglia effettua un cambio di abitazione all'interno del comune, un membro di essa ha il dovere di comunicarlo all'Ufficiale d'Anagrafe presso l'Ufficio Anagrafe. La richiesta può essere fatta anche a mezzo di lettera raccomandata redatt...
Il cittadino disabile con menomazioni o limitazioni permanenti di carattere fisico o di carattere sensoriale o cognitivo può richiedere al Comune un contributo economico a fondo perduto per l'abbattimento e superamento delle barriere architettoniche presenti nella propria abitazione.
Per poter...