La domanda per il rilascio può essere presentata presso i seguenti uffici del luogo di residenza o di domicilio o di dimora:
La documentazione
Alla domanda è necessario allegare:
Il versamento va effettuato sul conto corrente n. 67422808 intestato a: Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del Tesoro. La causale è: “importo per il rilascio del passaporto elettronico. Vi consigliamo di utilizzare i bollettini pre-compilati distribuiti dagli uffici postali.
Se chi richiede il passaporto ha figli minori, anche non conviventi, è necessario che entrambi i genitori firmino, presso l’ufficio in cui si presenta la documentazione, la dichiarazione di figli minori.
Se l’altro genitore è impossibilitato a presentarsi per la dichiarazione, può allegare una fotocopia del documento firmato in originale e il suo assenso scritto.
Passaporto per i Religiosi
Alla domanda è necessario allegare:
Altri casi
Per tutti i casi non contemplati rivolgersi direttamente all’Ufficio passaporti della Questura.
Rinnovo e proroga
Dal 2003 la legge ha elevato a dieci anni la validità del passaporto, eliminando l’obbligo del rinnovo quinquennale.
Per chi avesse fatto il passaporto prima di quella data è possibile prorogare la durata fino ad un massimo di 10 anni dalla data del rilascio, presentando la domanda presso i seguenti uffici:
Per il rinnovo del passaporto è necessario presentare la domanda e il vecchio passaporto.