Anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE)
Coloro che, in possesso della cittadinanza italiana, si trasferiscono all’estero, per un periodo superiore a mesi 12, devono darne comunicazione al Consolato italiano all’estero. Vengono così iscritti all’ A.I.R.E, uno speciale registro della popolazione che comprende appunto i cittadini italiani residenti all’estero.
Informazioni:
Per informazioni varie si ci può rivolgere all’Ufficio A.I.R.E. del comune, telefonicamente ai numeri 0934-74298, recandosi agli sportelli dell’ufficio: lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:00 e il giovedì dalle ore 15:30 alle ore 17:00.
Email: ufficio.aire@comune.caltanissetta.it o g.schembri@comune.caltanissetta.it.
Vantaggi:
A parte l’obbligo giuridico, l’adempimento di cui sopra risulterà di grande utilità per i connazionali, in quanto consente loro di ottenere il rilascio di documenti e di certificazioni nonché l’esercizio del diritto elettorale.
Chi può fare la richiesta:
I cittadini maggiorenni, specificando i componenti della famiglia, cittadini italiani, con i quali si trasferirà (in questo caso l’interessato dovrà portare anche i documenti dei familiari : c.i. valida per l’espatrio o passaporto e codice fiscale).
Le notizie necessarie che l’ufficiale d’Anagrafe deve avere per l’iscrizione all’AIRE sono:
Casi in cui non è necessaria l’iscrizione in A.I.R.E:
Nei seguenti casi non si procede all’iscrizione in AIRE:
Come scegliere il comune di iscrizione A.I.R.E:
Per individuare il comune di iscrizione A.I.R.E si seguono i seguenti criteri, facendo riferimento ad uno qualsiasi dei componenti della famiglia AIRE:
Qualora non ricorra alcuno dei casi indicati l’iscrizione sarà effettuata all’Anagrafe Centrale Residuale istituita presso il Comune di Roma.
Quando e come fare la richiesta
La richiesta va fatta: