Anagrafe degli italiani residenti all'estero (A.I.R.E.)

Coloro che, in possesso della cittadinanza italiana, si trasferiscono all'estero, per un periodo superiore a mesi 12, devono darne comunicazione al Consolato italiano all'estero. Vengono così iscritti all' A.I.R.E, uno speciale registro della popolazione che comprende appunto i cittadini italiani residenti all'estero.

Vantaggi:
A parte l'obbligo giuridico, l'adempimento di cui sopra risulterà di grande utilità per i connazionali, in quanto consente loro di ottenere il rilascio di documenti e di certificazioni nonché l'esercizio del diritto elettorale.

Chi può fare la richiesta:
I cittadini maggiorenni, specificando i componenti della famiglia, cittadini italiani, con i quali si trasferirà (in questo caso l'interessato dovrà portare anche i documenti dei familiari : c.i. valida per l'espatrio o passaporto e codice fiscale).

Le notizie necessarie che l'ufficiale d'Anagrafe deve avere per l'iscrizione all'AIRE sono:

  • cognome
  • nome
  • data di nascita
  • luogo di nascita
  • comune italiano e relativa sigla provincia oppure territorio estero di nascita
  • comune italiano e relativa sigla di provincia di trascrizione di iscrizione o di trascrizione dell'atto di nascita o del titolo equipollente
  • estremi della iscrizione o della trascrizione (anno, parte, serie, numero)


Casi in cui non è necessaria l'iscrizione in A.I.R.E:
Nei seguenti casi non si procede all'iscrizione in AIRE:

  • quando la permanenza all'estero è inferiore a 12 mesi
  • quando si tratta di lavoratori stagionali che trascorrono parte dell'anno all'estero per poi tornare in patria ove hanno il proprio nucleo familiare
  • dipendenti di ruolo dello Stato in servizio all'estero e le persone con essi conviventi, i quali siano stati notificati alle autorità locali (solo agenti diplomatici , restano esclusi gli altri dipendenti statali ancorchè autorizzati ad assumere un impiego presso enti ed organismi internazionali )

Come scegliere il comune di iscrizione A.I.R.E:
Per individuare il comune di iscrizione A.I.R.E si seguono i seguenti criteri, facendo riferimento ad uno qualsiasi dei componenti della famiglia AIRE:

  • ultimo comune di residenza in Italia
  • comune di registrazione o di trascrizione dell'atto di nascita
  • comune di residenza o di iscrizione all'AIRE di un familiare vivente o di un ascendente vivente (sia in linea maschile che femminile): padre, madre, nonno ecc.
  • comune già di residenza di un ascendente (deceduto)

Qualora non ricorra alcuno dei casi indicati l'iscrizione sarà effettuata all'Anagrafe Centrale Residuale istituita presso il Comune di Roma.

Quando e come fare la richiesta
La richiesta va fatta:

  • Entro 90 giorni dall'arrivo nello Stato estero presso gli uffici consolari
  • Prima della partenza, presso il comune di iscrizione. L'iscrizione è sempre subordinata all'accertamento della p.m. e alla conferma da parte del Consolato dell'avvenuto trasferimento.

 

Contatti:

inona-phone +39 0934 74298 - 295 inona-fax +39 0934 47303
inona-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Gli uffici sono aperti al pubblico:
Il Lunedì, Mercoledi e venerdi dalle ore 8.30 alle ore 12.00
Il giovedi dalle ore 15.30 alle ore 17.00
 
Ci troviamo in Corso Umberto I, 134. Palazzo del Carmine
 

Contatti

Corso Umberto I, 134
93100 Caltanissetta
+39 0934 74-111
CF. 80001130857
P.IVA 00138480850
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