FORNITURA GRATUITA E SEMIGRATUITA DEI LIBRI DI TESTO – PROCEDURE PER I’ANNO SCOLASTICO 2021/2022


Si comunica che anche per l’anno scolastico 2021/2022 sono state attivate le procedure per l’erogazione degli stanziamenti destinati alla fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo per le famiglie con basso reddito, ai sensi dell’art. 27 della legge 448/98.

Beneficiari dell’intervento sono gli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado, statali e paritarie, il cui nucleo familiare ha un indicatore, della situazione economica equivalente (ISEE), in corso di validità, pari o inferiore a € 10.632,94.

Dovranno essere prese in considerazione le attestazioni ISEE valide, ovvero, tutte quelle che non riporteranno alcuna “annotazione” (omissione/difformità), pena l’esclusione.

Qualora il dichiarante non sia in possesso della relativa attestazione I.S.E.E., dovrà inserire, nella domanda di partecipazione, il numero di protocollo e la data di presentazione DSU; sarà cura degli Enti locali acquisire successivamente, tramite l’INPS, l’attestazione.

La richiesta di contributo, formulata utilizzando lo schema di domanda allegato, dovrà essere corredata dai seguenti documenti:

  1. Fotocopia del documento di riconoscimento del soggetto richiedente il beneficio (padre, madre o tutore) in corso di validità;
  2. Codice Fiscale del soggetto richiedente.

L’istanza di partecipazione dovrà essere presentata, esclusivamente, presso l’istituzione Scolastica frequentata, entro e non oltre il 15 novembre 2021.

Le Istituzioni scolastiche cureranno la ricezione delle domande di partecipazione e provvederanno a trasmetterle ai Comuni di residenza, entro e non oltre il 22 dicembre 2021.

Di seguito, in allegato, la Circolare n. 21 in versione integrale e lo schema di domanda per i richiedenti il beneficio a.s. 2021/2022.

Allegati