Il 2 Giugno 2022 ricorre la settima Giornata Mondiale sui Disturbi Alimentari.
Obiettivo della giornata è promuovere la consapevolezza globale dei disturbi del comportamento alimentare come malattie gravi e curabili che possono colpire chiunque indipendentemente da età, peso, etnia, nazionalità, orientamento sessuale, genere, cultura e stato socio-economico, al fine di favorire il riconoscimento della necessità di un trattamento precoce e adeguato alla sua gravità.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità i cosiddetti Disturbi Alimentari sono la seconda causa di morte (dopo gli incidenti stradali) per i giovani tra i 12 e i 25 anni. Solo in Italia ne soffrono oltre 3 milioni di persone (su un totale di 70 milioni nel mondo). Ben il 70% sono adolescenti (95,9% donne 4,1% uomini). Si tratta di un male devastante, che finisce col logorare chi ne soffre e tutte le persone che le vivono intorno: genitori, fratelli, amici, parenti.
Occorre quindi sviluppare una sana relazione tra CIBO, CORPO ed EMOZIONI utilizzando un linguaggio semplice e immediato, per intercettare e prevenire i disturbi legati all’alimentazione e destinata alle comunità locali e alla popolazione scolastica.
Per conoscere, prevenire e curare i disturbi alimentari si può consultare e scaricare l’apposito Opuscolo, allegato in formato pdf, del Ministero della Sanità.
Allegati