QUESTIONARIO PER RACCOGLIERE IDEE E SUGGERIMENTI UTILI ALLA DEFINIZIONE DELLA STRATEGIA DI SVILUPPO LOCALE DI TIPO PARTECIPATIVO 2023-2027 DEL GAL “TERRE DEL NISSENO”

L’Assemblea dei Soci del GAL “Terre del Nisseno”, nella seduta del 04 Settembre 2023, ha approvato la partecipazione del GAL “Terre del Nisseno” al Bando, approvato con DDG n. 3942/2023 del 31.08.2023 dal  Dipartimento Regionale dell’Agricoltura e pubblicato sul sito del PSR Sicilia all’indirizzo https://www.psrsicilia.it/notizie/psp-2023-2027-piano-strategico-della-pac/ venerdì 01/09/2023. Il GAL avrà la possibilità di scegliere al massimo due ambiti tematici attorno ai quali sviluppare la strategia, che saranno individuati tra 6 possibili tematiche identificate dalla Regione Siciliana, di cui almeno una rivolta a soddisfare i fabbisogni della popolazione residente:

1. servizi ecosistemici, biodiversità, risorse naturali e paesaggio;
  2. sistemi locali del cibo, distretti, filiere agricole e agroalimentari;
  3. servizi, beni, spazi collettivi e inclusivi;
  4. comunità energetiche, bioeconomiche e a economia circolare;
  5. sistemi di offerta socioculturali e turistico-ricreativo locali;
  6. trasferimento dell’innovazione.

L’ambito di intervento dovrà essere selezionato attraverso una serie di attività di animazione territoriale coordinate dal GAL, incentrate sul coinvolgimento e il confronto con i diversi attori del territorio, al fine di individuare i fabbisogni, sostenerli nell’individuazione degli ambiti tematici, sulle potenzialità del territorio e nella selezione degli interventi per elaborare una strategia il più possibile condivisa.

Per coinvolgere ulteriormente la popolazione, è stato diffuso un questionario online https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdZIaslsl0Qu9xa9V-UWdCwoYq8Rn6xX2kuZQx2X4DLteZFFA/viewform (allegato anche alla presente in formato editabile) nel sito del GAL www.galterredelnisseno.it, da compilare, firmare e restituire all’indirizzo mail info@galterredelnisseno.it, per raccogliere idee e suggerimenti utili alla definizione della Strategia.

Pertanto, il GAL ha programmato una serie di incontri con i 17 comuni appartenenti al GAL “Terre del Nisseno”:

LUNEDI’ 11 SETTEMBRE

San Cataldo ore 17,00 – Palazzo Comunale – Sala Borsellino – Piazza Papa Giovanni XXIII

MARTEDI’ 12 SETTEMBRE

Mazzarino ore 10,00 – Biblioteca comunale c/o Centro Culturale-Museale “Carlo Maria Carafa”, ex Collegio dei Gesuiti – Via Collegio, 17, 93013 Mazzarino CL

Butera ore 17,00 – Palazzo Comunale – Aula Consiliare – Via Aldo Moro, 5

MERCOLEDI’ 13 SETTEMBRE

Sommatino ore 10,00 – Ex Palazzo Comunale – Piazza Vittorio Emanuele III

Riesi ore 17,00 – Centro Polivalente Comunale – Sala Filippo Scroppo – Viale Don Bosco 22/30

GIOVEDI’ 14 SETTEMBRE

Delia ore 10,00 – Palazzo Comunale – Aula Consiliare – Via Capitano Lo Porto n.1

Serradifalco ore 17,00 – Palazzo Mifsud – Via Duca n.20