RACCOLTA FIRME REFERENDUM ABROGATIVO SUL CONTROLLO DEGLI ARMAMENTI


Si comunica che presso l’URP è possibile aderire, entro il 14 luglio 2023, alla raccolta firme a sostegno della richiesta del referendum per l’abrogazione parziale dell’art. 1, comma 6, lett. a), legge 9 luglio 1990, n. 185, ai sensi dell’articolo 75 della Costituzione e degli articoli 7 e 27 della legge 25 maggio 1970, n. 352 e successive modifiche:

  • Volete voi che sia abrogato l’art. 1, comma 6, lettera a), legge 9 luglio 1990, n. 185, rubricata “Nuove norme sul controllo dell’esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento”, e successive modificazioni (che prevede: “6. L’esportazione, il transito, il trasferimento intracomunitario e l’intermediazione di materiali di armamento sono altresì vietati: a) verso i paesi in stato di conflitto armato, in contrasto con i principi dell’art. 51 della Carta delle Nazioni Unite, fatto salvo il rispetto degli obblighi internazionali dell’Italia o le diverse deliberazioni del Consiglio dei ministri, da adottare previo parere delle camere”) limitatamente alle parole “o le diverse deliberazioni del Consiglio dei ministri, da adottare previo parere delle Camere”?

Iniziativa annunciata in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 64 del 16.03.2023.

Per la sottoscrizione è possibile presentarsi entro il 14 luglio 2023, muniti di un documento d’identità in corso di validità, presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, piano terra di Palazzo del Carmine, in corso Umberto I.