Com’è noto, anche in virtù di comunicazioni a mezzo stampa delle scorse settimane, l’Ufficio Tributi del Comune di Caltanissetta svolge da qualche mese un’attività frenetica per risolvere le problematiche dei contribuenti partendo da una situazione di difficoltà causata dalla necessità di ‘bonifica’ di migliaia di dati in suo possesso che, per ragioni di natura tecnico-informatica e di progressiva, ma inesorabile, riduzione delle unità di personale dell’ultimo decennio almeno, che coinvolge anche il nostro Comune, si è determinata.
Doverosamente, e per volontà di trasparenza verso la cittadinanza, non nascondiamo che il processo di ripristino di una base dati corretta e adeguata alla qualità di servizio che abbiamo in mente, non è un risultato che si possa ottenere entro qualche altra settimana, con tutta la motivazione e la buona volontà possibili. Ma arriveremo nel tempo più rapido possibile a rendere il servizio che la città merita.
Come segnalato alcune settimane addietro, i canali disponibili per vedere soddisfatte le legittime richieste di informazioni e di soluzione di eventuali errori sui contenuti delle comunicazioni all’utenza sono molteplici.
Le riportiamo qui di seguito, prima sinteticamente, poi nel dettaglio, al fine anche di agevolare la comprensione dello sforzo organizzativo che stiamo mettendo in atto per raggiungere livelli di qualità superiori.
L’attività di sportello telefonico (0934.1935118) di dialogo col contribuente si svolge nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì nelle ore 8:30 – 13:00 e giovedì 14:00 – 17:30;
l’attività di gestione ed evasione delle istanze pervenute tramite dette linee telefoniche o tramite email (supportotributi.caltanissetta@gruppoas.info), che non sia stato possibile risolvere telefonicamente in tempo reale, viene effettuata nei restanti giorni della settimana, ovvero lunedì e venerdì: 8:30 – 13:00 e 14:00 – 17:30, nonché il martedì e mercoledì 14:00 – 17:30.
Le attività sono gestite da due (tre dalla prossima settimana) operatori specializzati sui tributi locali e formati appositamente sui relativi Regolamenti comunali, in appoggio alle risorse già presenti in ufficio.
Più nel dettaglio, le procedure operative fissate per la gestione delle istanze pervenute attraverso i diversi canali si svolgono nei modi seguenti:
A) Contatto telefonico o via email con operatore in linea e soluzione delle problematiche meno complesse
Gli operatori sono impegnati nella gestione delle chiamate e del pubblico nelle giornate concordate di martedì, mercoledì dalle 8:30 alle 13:00 e il giovedì dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:30.
In queste giornate e durante questi orari gli operatori si dedicano a rispondere alle chiamate dei contribuenti e a gestire le relative richieste a seconda delle casistiche sottoposte e individuate, per comodità espositiva, come di seguito:
B) Gestione ed evasione pratiche più complesse
Nei giorni di lunedì e venerdì dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:30 e martedì e mercoledì dalle 14:00 alle 17:30, gli operatori esperti aggiuntivi si dedicano:
Periodicamente sia il responsabile del servizio che gli operatori impegnati direttamente nell’attività effettuano incontri con gli uffici per la pianificazione e la gestione delle attività e delle eventuali migliorie da apportare per rendere sempre più efficiente il servizio erogato.
L’utenza può anche recarsi direttamente allo sportello, nel caso abbia difficoltà a interloquire attraverso gli strumenti sopra elencati. L’ufficio riceve nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì mattina dalle 9:00 alle 12:00 e martedì pomeriggio dalle 15:00 alle 17:00.
Nel caso ci si presenti prima degli orari indicati, al momento dell’apertura l’utenza sarà invitata a utilizzare il tradizionale elimina code presente negli spazi di attesa, facendo rispettare l’ordine di arrivo.
Dott. Giuseppe La Mensa
Assessore all’Innovazione, ai servizi demografici,
Tributi, Sistemi informativi, Fondi EU