Cos'è
Lo sport riesce ad abbattere ogni barriera o limite e costituisce un'opportunità di integrazione, crescita personale e benessere aperta a tutti. Un messaggio forte che sarà ribadito dall'evento "Lo Sport oltre la vista", in programma sabato 8 novembre e domenica 9 novembre a partire dalle ore 09:00 al PalaMilan di Caltanissetta.
L'ASD Virtus U.I.C.I., da anni impegnata nella promozione dell'attività sportiva per le persone con disabilità visiva, organizza due giornate di dimostrazioni pratiche e sessioni informative delle seguenti discipline:
- Torball
- Showdown
- Blind Tennis
- Judo
L'evento si pone il duplice obiettivo di avvicinare nuove persone con disabilità visiva alla pratica sportiva, offrendo loro la possibilità di cimentarsi con molteplici discipline adattate; nonchè la finalità di sensibilizzare l'intera cittadinanza e le istituzioni in merito alle potenzialità e all'impegno profuso dagli atleti non vedenti, promuovendo una cultura più radicata dell'inclusione e del rispetto.
“Siamo estremamente orgogliosi di ospitare questo evento, che non è solo una vetrina sportiva, ma un vero e proprio manifesto di inclusione e volontà" - dichiara Giuseppe Siciliano, Presidente dell'ASD VIRTUS U.I.C.I.. "Il nostro obiettivo è abbattere le barriere e dimostrare, con l'energia e la preparazione dei nostri atleti, che lo sport è un diritto universale e una potentissima forma di crescita e autonomia per le persone cieche e ipovedenti.
Un ringraziamento sentito e doveroso va a chi ha reso possibile tutto questo: alla Regione Siciliana, per il cruciale sostegno finanziario del progetto; al Sindaco di Caltanissetta Walter Tesauro e all'Assessore allo Sport Toti Petrantoni, per il prezioso supporto dell'Amministrazione comunale; al Presidente dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, Orazio Giudice; ai vertici della FISPIC (Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e Ciechi), il Presidente Nazionale Alvise Silvio e il Delegato Regionale Alessandro Carfì, il cui supporto è stato cruciale per la realizzazione dell’evento".
L'iniziativa, finanziata dalla Regione Siciliana, è patrocinata dal Comune di Caltanissetta e nasce dalla fondamentale collaborazione con l'UICI (Unione Italiana Ciechi) sez. provinciale di Caltanissetta e con la FISPIC (Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e Ciechi) nazionale e regionale.
"Invitiamo tutti i cittadini, le famiglie, le scuole e gli appassionati di sport a venire al PalaMilan a partire dalle 9:00 di sabato - aggiunge Giuseppe Siciliano. Partecipare e assistere a 'Lo Sport Oltre La Vista' significa toccare con mano l'impatto positivo dell'attività fisica, imparare la resilienza e celebrare i risultati che si possono raggiungere quando si guarda oltre la vista. Vi aspettiamo per due giorni all'insegna dell'impegno, dell'entusiasmo e della vera inclusione sportiva."
A chi è rivolto
A tutti
Date e orari
08 nov
09
nov
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 3 novembre 2025, 13:23