Segretariato sociale


Il servizio di segretariato sociale rappresenta la risposta istituzionale al diritto – bisogno d’informazione di una società democratica. E’ dunque uno strumento comunicativo per la cittadinanza che vuole rispondere, attraverso colloqui individuali, a precisi bisogni conoscitivi espressi dall’utente, concernenti la normativa, le prestazioni, le procedure d’accesso, il funzionamento delle organizzazioni pubbliche o private nei numerosi campi in cui si articolano le risorse:

  • assistenza;
  • previdenza;
  • sanità;
  • scuola;
  • culture;
  • ricreazione;
  • migrazioni;
  • consulenza familiare.

Funzioni:

  • Informare;
  • Dare aiuto e consulenza;
  • Promuovere la partecipazione o lo sviluppo della dimensione preventiva ed educativa;
  • Conoscere la situazione globale della zona anche attraverso la “domanda” espressa o latente.

Il servizio è rivolto a tutta la cittadinanza, anche ai non residenti, senza discriminazioni di sorta (sesso, etnia, età, condizione sociale ecc.) ed è gratuito.