Referendum Popolari del 28/05/2017

Per informazioni, è possibile consultare il sito della Farnesina:  http://www.esteri.it alla voce: Voto all'estero

In Evidenza:

- Manifesto aggiornamento giudice popolare 2017

- istanza di iscrizione all'albo Giudice Popolare 2017

- istanza di cancellazione all'albo Giudice Popolare 2017

L'Ufficio Elettorale si occupa dei seguenti servizi:

• certificati di iscrizione nelle liste elettorali e godimento dei diritti politici;
  • tessere elettorali e duplicati in occasione di elezioni o referendum;
  • domande di iscrizione nell'Albo dei Presidenti di seggio;
  • domande di iscrizione e cancellazione dall'Albo degli scrutatori di seggio.

L'ufficio Immigrazione si occupa dei cambi di residenza di cittadini provenienti da altri comuni o dall'estero.

L'ufficio Leva ha i seguenti compiti:

• Provvede alla formazione d'ufficio delle liste di leva relative ai giovani, residenti nel Comune di Caltanissetta o iscritti all'A.I.R.E., che dovranno assolvere agli obblighi di leva;Predispone e notifica ai suddetti giovani, nel corso del 18° anno di età, le precettazioni per la visita psico-attitudinale da effettuarsi presso il Consiglio di Leva di Palermo;
  • Istruisce tutte le pratiche di dispensa dal servizio militare
  • Provvede alla formazione e all'aggiornamento dei ruoli matricolari
  • Fornisce ai giovani interessati tutte le informazioni inerenti la loro posizione militare

Per l'obiezione di coscienza occorre rivolgersi al Distretto Militare competente (Palermo)
Per il servizio civile occorre rivolgersi al Distretto Militare competente (Palermo)

Sono molti i casi in cui un certificato, o altro documento, può essere sostituito da una Autocertificazione.

Contatti Ufficio Immigrazione:

inona-phone +39 0934 74213 inona-fax +39 0934 74303

Contatti Ufficio Leva:

inona-phone +39 0934 74260
inona-mail

Gli uffici sono aperti al pubblico:
Il Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.00
Il Lunedì e Giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.00

Ci troviamo in Corso Umberto I, 134. Palazzo del Carmine, piano terra

Documenti che si possono richiedere all'Ufficio Stato Civile:
(agli sportelli dello Stato Civile al primo piano, entrata Piazza Garibaldi, dalle 8,30 alle 12,00 da Lunedì al Venerdì e dalle 15,30 alle 17,00 il Giovedì)

• Certificati ed estratti di nascita, morte, matrimonio
  • Rilascio di copie integrali di atti di stato civile, in base al D.P.R. 396/2000 non è più necessaria l'autorizzazione del Procuratore della Repubblica tranne per i casi di cui la legge ne ha rivisto (adozioni Tribunale per i minorenni)
  • Rilascio Tessere di Riconoscimento per minori valide per l'espatrio.

Procedimenti che si possono attivare all'Ufficio Stato Civile

Sono molti i casi in cui si può un certificato, od altro documento, può essere sostituito da una Autocertificazione.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO
D.P.R. 3 novembre 2000, n.396 - Nuovo ordinamento dello Stato Civile
D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa)

Contatti:

inona-phone +39 0934 74302-277-225-210 inona-fax +39 0934 74303
inona-mail

Gli uffici sono aperti al pubblico:
Il Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.00
Il giovedi dalle ore 15.30 alle ore 17.00

Ci troviamo in Corso Umberto I, 134. Palazzo del Carmine, entrata in Piazza Garibaldi