Anagrafe


Documenti che è possibile richiedere all’Ufficio Anagrafe:

certificati anagrafici (Residenza, Stato di Famiglia, Cittadinanza, Stato libero, Vedovanza, anche cumulativi)

  • Certificati anagrafici storici (Residenza, Stato di Famiglia, Cittadinanza, ad una certa data);
  • Certificati di esistenza in vita.

Assistenza all’Autocertificazione:

  • Sono molti i casi in cui si può sostituire un certificato, od altro documento da una Autocertificazione.

Procedure che si possono attivare all’Ufficio Anagrafe:

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

  • L.24 Dicembre 1954 n.1228– pubbl. in Gazz. Uff. 12 gennaio 1955, n. 8 – (Ordinamento delle anagrafi della popolazione residente);
  • D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223 (Regolamento anagrafico) R.D. 18 giugno 1931, n. 773;
  • D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa).

DOCUMENTI E MODULISTICA DISPONIBILI

  • Modello “dichiarazione sostitutiva” generico (dove barrare esclusivamente le ipotesi che interessano) – D.P.R. 28 Dicembre 2000, n.445, art. 46 T.U.;
  • Modello di “dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà” – D.P.R. 28 Dicembre 2000, n.445, art. 47 T.U.;
  • Modello per comunicazione “trasferimento abitazione” ai sensi dell’art. 13 D.P.R. 30/5/1989 , n° 223;
  • Modello per comunicazione “trasferimento abitazione” ai sensi dell’art. 11 D.P.R. 30/5/1989 , n° 223.

Contatti:

Tutti i contatti del Comune di Caltanissetta