Ufficio Europa

L’Ufficio Europa è l’ufficio del Comune di Caltanissetta che si occupa di finanziamenti ed opportunità comunitarie.
Grazie ai contributi comunitari, enti pubblici e privati dei Paesi dell’Unione europea hanno la possibilità di costruire progetti di respiro internazionale nei più disparati campi d’azione, dalla cultura al settore educativo, dalle politiche ambientali ai temi della salute, dalle politiche sociali alla pianificazione urbana.
Il compito principale dell’Ufficio Europa è quello di sostenere il Comune di Caltanissetta ed altri enti locali con esso convenzionati per tutto il ciclo di vita di un progetto europeo: dalla candidatura alla gestione, dalla diffusione dei risultati alla rendicontazione tecnica e finanziaria.
L’Ufficio Europa svolge attività di informazione sulle opportunità di finanziamento e di formazione di competenze sulle tematiche comunitarie.

La Politica di Comunicazione dell’Unione europea 2000-2016: le tappe principali (revisione settembre 2016)

Come presentare una proposta di progetto nell’ambito dei finanziamenti diretti dell’UE (revisione agosto 2016)

Guida alle opportunità di finanziamento dell’Unione europea 2014-2020 (revisione marzo 2016)

Guida alle strategie macro-regionali dell’Unione europea

Guida “Come finanziare lo sport, la ciclabilità, la mobilità e il turismo sostenibile con i fondi europei” (Revisione marzo 2016)

Guida utile alle fonti di informazione in Italia sui fondi europei (Revisione gennaio 2016)

 

 

Servizi online

I seguenti servizi online sono erogati nel quadro del progetto POAT 2012-2015  “Azioni a supporto della partecipazione ai programmi comunitari a gestione diretta e al lavoro in rete” Ambito 1, Linea 3 con il supporto di FormezPA.

Allegati