Descrizione
A un mese dal taglio del nastro del centro di aggregazione giovanile “DesTEENazione ”, l’equipe operativa ed il coordinamento si sono riuniti in una serata dedicata alla leggerezza e alla convivialità, un momento di pausa necessaria per riflettere sul cammino percorso e consolidare l'identità di un progetto che sta già lasciando il segno nel tessuto sociale locale. All'incontro, dopo averlo tra l' altro promosso, ha partecipato l’Assessore alle Politiche Sociali e Giovanili, Ermanno Pasqualino, la cui presenza costante ha ribadito “il legame viscerale con una struttura che egli stesso vive e sente come una propria creatura, seguendone ogni fase evolutiva con la cura di chi crede profondamente nel valore del bene comune”. L'obiettivo della serata è stato quello di creare un ponte autentico e orizzontale tra l'Istituzione e chi opera quotidianamente sul campo: l’Assessore Pasqualino ha scelto infatti di mettersi "alla pari" con i lavoratori, ascoltando con attenzione i loro punti di vista, le esperienze maturate nel primo mese di apertura ed ha chiesto di eventuali criticità, trasformando il confronto in una rete solida capace di unire la visione amministrativa alla realtà pratica del centro.
Durante lo scambio, i lavoratori hanno espresso un profondo senso di gratificazione per l’impatto generato in così breve tempo, portando testimonianze dirette di come molti ragazzi abbiano già iniziato a mutare radicalmente atteggiamento, abbandonando chiusure o resistenze per far emergere potenzialità rimaste a lungo latenti e trovando finalmente una dimensione in cui sentirsi protagonisti e valorizzati.
La discussione è poi scesa nei dettagli degli aspetti più innovativi della sfera educativa, analizzando come le diverse linee di intervento stiano rispondendo con efficacia alle sfide complesse della contemporaneità giovanile, attraverso le attività socio-aggregative svolte direttamente al centro, l'azione capillare e l' intervento sul campo dell' Educativa di strada, i progetti "Get Up" realizzati con le scuole del territorio e il fondamentale supporto psicologico rivolto sia ai ragazzi che alle famiglie, senza dimenticare i percorsi di formazione, l'orientamento al lavoro e l'attivazione dei tirocini di inclusione.
Tutto ciò ha delineato un quadro di assoluta avanguardia pedagogica che proietta DesTEENazione come un modello di riferimento imprescindibile per l’intero territorio.
Questa sinergia tra l'impegno dell'Assessore Ermanno Pasqualino, del Dirigente Giuseppe Intilla,dei dipendenti della VII Direzione Politiche sociali coinvolti e la dedizione dell'equipe, ha confermato che il centro non è soltanto un luogo fisico di ritrovo, ma un laboratorio di trasformazione sociale dove l’ascolto, la professionalità e la volontà di fare rete tra interno ed esterno costruiscono giorno dopo giorno una risposta concreta e lungimirante alle necessità delle nuove generazioni.
A cura di
Contenuti correlati
- Il Comune e la Real Maestranza in visita all’IPM di Caltanissetta
- Centro Storico, sinergia tra Comune e Ordine degli Architetti per l’avvio di progetti di rigenerazione urbana
- DesTEENazione: 15 cose da sapere sul nuovo spazio dedicato ai giovani dagli 11 ai 21 anni
- La Conferenza Regionale sulle Politiche Giovanili sabato al Centro Michele Abbate
- DesTEENazione: venerdì l’inaugurazione del centro aggregativo di via Cittadella
- “Ragazze con i tacchetti”: per il calcio femminile sinergia tra Comune, Lega Nazionale Dilettanti e Ufficio Scolastico
- Una palestra all'aperto via Luigi Rizzo: uno spazio libero per favorire la socialità tra i giovani
- L’Amministrazione premia il gesto eroico del giovane Antonio Boboc
- Politiche Sociali, progetto “DesTEENazione”: assegnata la gestione dello Spazio Multifunzionale di Esperienza
Ultimo aggiornamento: 2 aprile 2026, 13:37