Descrizione
A seguito dei fenomeni meteorologici e dei temporali che fra la fine di agosto e l’inizio di settembre hanno interessato il territorio di Caltanissetta, l’assessore Adornetto, che fra le deleghe possiede anche quelle all’Igiene Urbana e alla Manutenzione, ha emesso una direttiva attraverso cui ha richiesto agli uffici competenti di organizzare la pulizia delle caditoie stradali.
Le caditoie stradali, infatti, servono per far defluire l’acqua piovana nella rete fognaria e necessitano di una manutenzione periodica che garantisca la corretta funzionalità idraulica.
Tale iniziativa è stata adottata al fine di evitare allagamenti, soprattutto in alcune aree del nostro territorio particolarmente sensibili poiché ricche di vegetazione e alberi, sia lungo le strade che nei giardini privati.
Il personale comunale, dunque, a seguito di opportuni prelievi di campioni del materiale contenuto all'interno dei pozzetti, ha ricevuto le analisi di riscontro e individuato la discarica dove conferire i relativi fanghi, attivando il servizio di pulizia.
Già da giovedì 5 settembre, infatti, gli operai Dusty stanno procedendo a rimuovere le caditoie stradali di Caltanissetta per pulire i pozzetti e il tratto iniziale della tubazione di scarico.
Allo stato attuale risultano censiti circa 4500 caditoie, dislocate in tutta la rete stradale esistente.
Il servizio di pulizia sarà effettuato prevalentemente nelle ore notturne, al fine di evitare congestionamento del traffico e avrà una durata di circa due mesi (settembre e ottobre 2024).
Sarà inoltre previsto il divieto di sosta nel tratto di strada interessato alla manutenzione.
A cura di
Contenuti correlati
- “Giustizia Riparativa tra Diritto, Responsabilità e Comunità”: un convegno per far conoscere la mediazione penale
- Al via la Definizione Agevolata delle entrate comunali: un’opportunità per regolarizzare i tributi senza more e sanzioni
- Progetto di videosorveglianza: Massimiliano Rosignoli sorteggiato come revisore legale
- Rottamazione Quinques: il Consiglio comunale aderisce all’unanimità all’agevolazione dell’Agenzia delle Entrate
- Chiusura della discarica Gela, a Caltanissetta raccolta rifiuto residuo secco sospesa fino a nuove disposizioni
- Due nuove assunzioni al Comune di Caltanissetta
- “Sulla buona strada”, la Polizia Locale risponde agli studenti: ep. 1 – “La cintura”
- Caltanissetta sarà la prima città d’Italia ad aderire al Plant Based Treaty
- Censimento 2026: graduatorie provvisorie per 1 coordinatore e 15 rilevatori
- Sulla buona strada: con i “Reel” gli studenti della "Verga" diventano ambasciatori di legalità
Ultimo aggiornamento: 6 settembre 2024, 16:39