Descrizione
Si è svolto giovedì 5 novembre 2026 il Consiglio comunale in seduta ordinaria di Caltanissetta. Dopo aver verificato la presenza del numero legale, il Presidente del Consiglio Gianluca Bruzzaniti ha dato inizio ai lavori annunciando di aver ricevuto un ordine del giorno a firma di tutti i consiglieri comunali presenti alla seduta e avente come argomento il Policlinico universitario.
Il documento depositato “Iniziative istituzionali e politiche per l'avvio della procedura di istituzione del quarto policlinico universitario siciliano presso l'ospedale S.Elia di Caltanissetta (Dea di II livello)” è stato ritenuto ammissibile e trattato come primo argomento.
Sono intervenuti i consiglieri comunali Annalisa Petitto, Giusy Mosca, Andrea Di Carlo e Carlo Vagginelli. Per l’amministrazione comunale è intervenuto il sindaco di Caltanissetta Walter Tesauro. Il testo, dopo essere stato discusso, è stato approvato all’unanimità dei presenti. (Per approfondire: Policlinico universitario, il Consiglio comunale accelera e impegna la Giunta ad atti concreti)
A seguire è stata presentata la Proposta n. 89 del 19/10/2026: “Mozione – Sostegno del Comune di Caltanissetta alla campagna nazionale di iniziativa popolare “Diritto di stare bene” per il riconoscimento del benessere psicologico come diritto universale”.
La proposta è stata letta dal presidente della VI commissione consiliare Vincenzo Piscopo.
È intervenuto il consigliere Armando Turturici.
Il testo è stato approvato all’unanimità dei presenti.
Il consigliere Carlo Vagginelli ha chiesto il rinvio al prossimo consiglio comunale dell’ultima proposta all’ordine del giorno avente come oggetto: “Proposta n. 90 del 19/10/2026: “Mozione per l'adozione di uno strumento di valutazione dell'impatto generazionale delle politiche del Comune”
Dopo la votazione dei consiglieri presenti la richiesta è stata approvata e la seduta si è conclusa alle 21:26.
Per rivedere l’ultima seduta consiliare: https://caltanissetta.consiglicloud.it/meetings/NWFkWW1tWHlwMDQ9
A cura di
Contenuti correlati
- Policlinico universitario, il Consiglio comunale accelera e impegna la Giunta ad atti concreti
- Consiglio Comunale convocato per il 5 novembre 2026 alle ore 17:30
- Cimitero Angeli, Adornetto: “Affidata la progettazione per la manutenzione straordinaria per le sezioni 240-243 e 300-355"
- Carta “Dedicata a Te 2026”. Pubblicato l’elenco dei beneficiari
- Manutenzione alla rete elettrica: mercoledì sospese in anticipo le attività a Palazzo del Carmine
- Approvata all’unanimità l’imposta di soggiorno. Nuove risorse esterne per far crescere il turismo a costo zero
- Policlinico del Centro Sicilia: la posizione del Comune e del Consorzio Universitario di Caltanissetta
- Abbandono indiscriminato di rifiuti. Il sindaco Tesauro richiama al rispetto delle regole
- Question Time del 19 ottobre 2026: le interrogazioni dei consiglieri e le risposte degli assessori
Ultimo aggiornamento: 6 novembre 2026, 11:32