Descrizione
In occasione del 150° anniversario del Teatro Margherita è stata inaugurata la mostra documentaria sul tema "Il teatro “Regina Margherita nelle carte della biblioteca Luciano Scarabelli tra Otto e Novecento".
La giornata si è tenuta nella Sala degli uomini illustri della Biblioteca Comunale “Luciano Scarabelli”.
Dopo i saluti delle autorità e il taglio del nastro da parte dell'assessore Giovanna Candura, sono intervenuti il referente Assessorato Cultura Comune di Caltanissetta Michelangelo Lacagnina, il Presidente dell'Associazione Alchimia PhD in Storia dell’architettura all'Università di Palermo Giuseppe Giugno.
La mostra racconta la storia dei teatri di Caltanissetta e torna indietro a, circa, il 1830. Si potranno ammirare i documenti storici custoditi nella biblioteca comunale e, in particolare, Locandine promozionali, documenti nei quali è trascritta la storia del teatro, periodici dell'epoca, drammi messi in scena, accordi contrattuali nei quali si riscontra la presenza di varie compagnie tra cui quella di Luigi Pirandello e, addirittura, anche una pianta dei palchi con i nomi delle persone che li avevano affittati per la rappresentazione teatrale.
L'esposizione è stata arricchita con pannelli nei quali si racconta la storia dei teatri, la crisi morale del teatro e la condizione vissuta nel '900 e le compagnie.
La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 20.00, fino a venerdì 2 maggio
A chi è rivolto
Tutti
Date e orari
03 apr
02
mag
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 4 aprile 2025, 13:48