Descrizione
Nell'ambito del progetto "Conosci e vivi la tua città” inserito nella disciplina "Educazione civica", gli studenti del Liceo Artistico Regionale “R. Assunto” di Caltanissetta hanno ideato e realizzato una mostra didattica intitolata “Il cammino della speranza – Passio et spes in arte”.
L'inaugurazione, prevista per venerdì 11 aprile 2025 alle ore 11.00 nella Sala Teatro-Chiesa Santa Maria delle Grazie e nell’aula di moda del Liceo Artistico Regionale “R. Assunto”, immergerà lo spettatore in una rivisitazione a colori della Via Crucis.
Gli studenti dell'istituto diretto dalla dirigente scolastica Graziella Bonomo, con i loro lavori scultorei, pittorici e grafici, condivideranno il frutto di un percorso esperienziale.
Si tratta di una rivisitazione a colori della Via Crucis, ad opera degli alunni dell’istituto, che affronteranno e condivideranno un percorso esperienziale, riproponendo – attraverso i propri lavori scultorei, pittorici e grafici – le sofferenze di Cristo durante la Sua passione ed estendendone il significato ad una riflessione profonda sulle quotidiane sofferenze che assillano l’umanità.
Il percorso si articolerà in quindici stazioni, ognuna delle quali offre un rimedio alle tediose sfide che ci opprimono ogni giorno. Il peso delle difficoltà, il giudizio e la violenza di genere sono solo alcune delle tematiche che saranno affrontate. Un piccolo spazio sarà dedicato anche ai particolari delle Vare; le opere realizzate nascono da un’attività dedicata allo studio dell’artista Biangardi.
Saranno i ragazzi stessi, protagonisti della mostra, a illustrare le opere in un momento emozionale ed educativo attraverso l’arte, in modo da stimolare una riflessione interiore che possa determinare il cambiamento. "La sofferenza, infatti, non è mai fine a se stessa, ma è un cammino verso la nuova vita".
La mostra è stata realizzata dagli studenti degli indirizzi di Grafica, Arti Figurative, Design Moda, Design Metalli e Architettura – Ambiente.
A chi è rivolto
Tutti
Date e orari
11 apr
27
apr
Costo
Gratuito.
La Mostra è visitabile dall’11 al 27 Aprile 2025 tutti i giorni dalle 9:30 alle 11:30 e dalle 17:00 alle 21:00
Luogo
Punti di contatto
Allegati
Ultimo aggiornamento: 8 aprile 2025, 10:28