Descrizione
Alla vigilia dell'inizio della Settimana Santa, un nuovo evento è pronto a coinvolgere la città di Caltanissetta, con un concerto che si trasforma in uno spettacolo.
Il Silenzio della Croce è un'esperienza che fonde musica, arte e tradizione, con la Banda San Pio X protagonista di numerosi momenti della Settimana Santa, come l'accompagnamento delle variccedde, delle vare e del Cristo Nero.
Lo spettacolo, che porta la direzione artistica di Ivano Cereda, la regia di Francesco Daniele Miceli e la direzione musicale di Giusy Tumminaro, è pensato come un omaggio musicale e visivo alla spiritualità della Settimana Santa e alle tradizioni religiose della città.
Non solo musica ma molto altro. Paola Pecoraro firma le coreografie che arricchiscono la performance. Le scenografie visive sono invece curate dagli scatti di Umberto Ruvolo, autore del libro "L'anima della città", che accompagneranno la narrazione durante lo spettacolo.
La grafica è di Mario Sanalitro. Il trucco e il parrucco è curato dal CIRS di Caltanissetta. Tra i brani in programma, uno dei più attesi è l'inedito "INRI", composto da Maurizio Principato.
Il Silenzio della Croce racconta due storie interconnesse: quella della Passione di Cristo, che risuona nelle note della Banda San Pio, e quella delle vare, che un tempo erano protagoniste della città, prima dell'arrivo dei Biangardi, una parte fondamentale della memoria storica di Caltanissetta che viene celebrata in questa cornice.
Il cast dello spettacolo vede la partecipazione di attori e cantanti come Amalia Bilardo, Michele Guagenti, Salvo Trubia, Giulia Arena, Pierpaolo Riggi, Francesco Cereda, Carla Giordano (nella duplice veste di musicista della banda S.Pio X e cantante) e molti altri volti noti del teatro nisseno. Il loro contributo darà vita a una narrazione che intreccia sacralità, tradizione e passione.
L'ingresso è gratuito, ma l'accesso è limitato fino ad esaurimento dei posti.
Gli spettacoli si terranno in due orari, alle 18:00 e alle 20:00, offrendo così la possibilità a tutti di partecipare a questa straordinaria esperienza che unisce suoni, immagini, danza e riflessioni sulla spiritualità e sulle radici storiche della nostra città.
A chi è rivolto
Tutti
Date e orari
12 apr
12
apr
Costo
L'ingresso è gratuito, ma l'accesso è limitato fino ad esaurimento dei posti.
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 7 aprile 2025, 13:13