Descrizione
Il Teatro "Regina Margherità" ospiterà la proiezione "U Cristu Truvatu", docufilm diretto dal regista di Tony Gangitano che ripercorre la leggenda del ritrovamento del Cristo Nero nel 1618.
Prodotto nel 2022, si tratta di una realizzazione artistica fortemente legata alla cultura della nostra città, dal momento che racconta con grande trasporto la devozione nei confronti del Cristo Nero a Caltanissetta e il ruolo particolarmente rilevante rivestito ancora oggi dai Fogliamari.
"U Cristu Truvatu", premiato nel 2022 con il Leone d'oro indiano al Golden Horse International Film Festival e vincitore nel 2023 del Madonie Film Festival, prevede anche una parte teatrale interpretata dal Teatro Atepa nonchè due interviste, in cui si vede recitare fra gli altri Gianni Taibi, figura di riferimento della Settimana Santa che ci ha lasciati recentemente.
Impossibile non menzionare la presenza nel cast (ma anche a teatro in occasione della proiezione) del protagonista Gaetano Aronica, attore internazionale celebre per aver recitato nelle pellicole "Malena", Baarìa", Lupo Bianco" e nella ficition "Il Capo dei capi", oltre al recente ruolo di protagonista nella serie TV tedesca "Barbari", distribuita anche su Netflix.
Sarà presente in platea buona parte del cast, Fabio Gangitano (che ha curato la colonna sonora), il regista Tony Gangitano e l'aiuto regista Stephanie Genova, che al termine della visione interverranno sul palco del Margherita insieme all'Amministrazione comunale.
Appuntamento, dunque, al prossimo Sabato Santo, 19 aprile, a partire dalle ore 18:00. Un'occasione per riscoprire in forma d'arte le radici culturali e storiche della nostra città e per avvicinarsi la meglio alla Santa Pasqua.
A chi è rivolto
A tutti
Date e orari
19 apr
19
apr
Costo
Gratuito, con prenotazione obbligatoria tramite il numero 3386625495
Luogo
Punti di contatto
Allegati
Ultimo aggiornamento: 7 aprile 2025, 13:06