Ufficio Tributi: attivato un portale per i cittadini e i professionisti

Una convenzione con ordini professionali, CAF e Patronati consentirà di semplificare la gestione di tutte le posizioni contributive dei cittadini

Data :

11 aprile 2025

Ufficio Tributi: attivato un portale per i cittadini e i professionisti
Municipium

Descrizione

Prosegue il percorso di informatizzazione del Comune di Caltanissetta attraverso un nuovo e innovativo servizio attivato all’Ufficio Tributi.

Si tratta di una piattaforma, accessibile direttamente dall’home page del sito internet del Comune di Caltanissetta, nello spazio riservato all’Ufficio Tributi, che consente al cittadino di poter essere aggiornato in tempo reale sulla propria situazione tributaria.

Il link https://linkmate.servizienti.it/linkmateWeb/login?c=B429  permette all’utente – o al soggetto al quale viene affidata la delega - di poter accedere alla piattaforma utilizzando le personali credenziali SPID.

Nell’area riservata il cittadino potrà consultare la propria posizione, scaricare l’F24 o i bollettini, presentare segnalazioni in caso di richiesta di rettifica, segnalare una nuova occupazione o prenotare un appuntamento.

Si tratta di un servizio innovativo sul quale ho iniziato a lavorare già dal mio insediamento – ha spiegato l’assessore ai tributi Calogero Adornetto -. Tutti abbiamo dei diritti e dei doveri. I cittadini hanno l’obbligo di pagare le tasse e noi istituzioni quello di garantire servizi adeguati. Per supportare i cittadini, inoltre, stiamo attivando delle convenzioni con enti e professionisti in modo da poter garantire l’accesso al servizio anche a chi non ha competenze o dispositivi informatici”.

La piattaforma è stata realizzata in sinergia con la ditta Advance System e i vantaggi che si otterranno utilizzando questo portale sono molteplici.

Innanzi tutto consentirà una semplificazione delle procedure di prenotazione di un appuntamento. Ciascun cittadino potrà effettuare una prenotazione correlata al proprio SPID.

La prenotazione telematica degli appuntamenti precedentemente utilizzata aveva delle criticità. Tra queste quella di poter effettuare più prenotazioni riservate allo stesso utente e, di conseguenza, l’involontario slittamento di tutte le altre richieste – ha proseguito l’assessore -. Con questo sistema, invece, si potrà effettuare una prenotazione singola”.

Vantaggi anche con l’interazione dell’ufficio di competenza. Potendo consultare la propria posizione in ogni momento dell’anno il contribuente non si troverà a dover segnalare eventuali necessità in un tempo ristretto e, dunque, la pratica potrà essere gestita con tempistiche idonee.

Il portale del cittadino, inoltre, ridurrà drasticamente la necessaria presenza fisica nell’ufficio comunale consentendo, a chi vive fuorisede o chi per motivi personali o professionali è impossibilitato, a interagire attraverso una via telematica.

Siamo consapevoli delle numerose criticità che stanno affrontando i cittadini e stiamo cercando di rimodulare tutto il sistema anche con il prezioso supporto degli ordini professionali” ha commentato il sindaco di Caltanissetta Walter Tesauro.

Un primo incontro è stato già organizzato con i Consulenti del Lavoro e con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Caltanissetta di cui sono presidenti, rispettivamente, Rosalia Lo Brutto e Giuseppe Lacagnina.

Seguiranno altri incontri con i CAF e i Patronati.

Tutti i professionisti e gli enti competenti potranno chiedere e ottenere una convenzione con il Comune di Caltanissetta per accedere alla piattaforma del Comune di Caltanissetta – ha concluso l’assessore -. Una collaborazione che consentirà ai cittadini di ampliare la maglia dei soggetti preposti al controllo ed eventuale segnalazione di modifica della propria posizione contributiva, ai professionisti di poter offrire servizi aggiuntivi e, infine, al Comune di poter coordinare al meglio tutte le utenze ottimizzando le tempistiche e le risorse umane e materiali”.

 

Nella foto da sinistra:

La presidente della commissione Pari opportunità dell’OdCEC Giusy Montante, il referente della commissione Contenzioso tributario, fiscalità, rapporti uffici tributari dell’OdCEC Vincenzo Mantione, il funzionario dell’Ufficio Tributi del Comune di Caltanissetta Oscar Giandinoto, la responsabile dell’Ufficio Tributi del Comune di Caltanissetta Eleonora Di Mauro, la presidente dell’ordine dei consulenti del lavoro Rosalia Lo Brutto, il dirigente della Direzione IV Claudio Bennardo, il sindaco di Caltanissetta Walter Tesauro, la referente della commissione Finanza Agevolata – PNRR dell’OdCEC Anna Marchese, l’assessore del Comune di Caltanissetta con delega ai tributi Calogero Adornetto, il presidente dell’OdCEC di Caltanissetta Giuseppe Lacagnina.

Ultimo aggiornamento: 11 aprile 2025, 09:07

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot