Descrizione
Al Comune di Caltanissetta il Maestro del Lavoro e Pasticcere Lillo Defraia ha incontrato gli assessori allo sviluppo economico Guido Delpopolo e all’identità nissena Pier Paolo Olivo.
Un colloquio durante il quale il Maestro ha raccontato ai rappresentanti della Giunta comunale il suo recente viaggio in Macedonia, in occasione della X Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, rassegna annuale promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, invitato dall’ambasciata italiana per una masterclass dedicata all’arte dolciaria siciliana.
“Ringraziamo il nostro concittadino Lillo Defraia per aver portato all'estero la nostra bandiera e le eccellenze nissene – hanno dichiarato i due assessori -. Non avevamo dubbi che le competenze del Maestro potessero essere molto apprezzate anche all'estero e, in questo caso, in Macedonia.
Per noi è un onore sapere che le ricette gastronomiche locali e, in particolare, la pasticceria siciliana possano essere oggetto di interesse non soltanto nei convegno o nei libri di cucina per gli appassionati del settore ma anche materia di studio da introdurre nelle scuole alberghiere e tra le istituzioni della Macedonia.
Grazie all’impegno culturale del Maestro Defraia, possiamo iniziare a creare una collaborazione tra Comuni o altre istituzioni di livello superiore, per poter veicolare la cultura gastronomica e promuovere un gemellaggio professionale con scambio di studenti – hanno concluso Delpopolo e Olivo -. Per imparare la cultura culinaria sicula non bastano le fotografie o l'elenco di ricette da replicare ma la presenza effettiva.
Vogliamo che gli studenti, futuri professionisti, possano venire nel nostro territorio per studiare con la vista, il palato e l'olfatto le nostre eccellenze”.
A cura di
Contenuti correlati
- Settimana Santa 2026, l’Amministrazione ringrazia le associazioni e la cittadinanza per la riuscita delle manifestazioni e la partecipazione ai riti della tradizione
- Bilancio partecipativo 2026, Pasqualino: “Ultimi giorni per la scelta delle aree tematiche, invito tutti i cittadini a votare”
- Archivio Nazionale informatizzato: rilascio online dei documenti sullo stato civile
- Giornata Mondiale della consapevolezza sull’Autismo: una luce blu da Palazzo del Carmine
- Il Comune e la Real Maestranza in visita all’IPM di Caltanissetta
- Consultazione finalizzata a raccogliere proposte e suggerimenti sul piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza- triennio 2026-28
- Settimana Santa 2026, Caltanissetta accoglie i camperisti: bus navetta gratuito per collegare l’area di sosta al Centro Storico
- Centro Storico, sinergia tra Comune e Ordine degli Architetti per l’avvio di progetti di rigenerazione urbana
- Trasporto pubblico urbano: abbonamenti gratuiti per gli studenti dai 6 ai 20 anni
- Politiche Sociali, istituito il Centro di Giustizia Riparativa di Caltanissetta. Apertura fissata per il 7 aprile
Ultimo aggiornamento: 27 novembre 2025, 15:17