Descrizione
Mercoledì 16 ottobre si insedierà il nuovo Segretario Generale del Comune di Caltanissetta.
Si tratta della dottoressa Cinzia Chirieleison e succederà al dottor Calogero Ferlisi.
“Dopo aver valutato con attenzione e cura le sedici candidature pervenute, in sinergia con l’intera giunta, ho ritenuto opportuno nominare in qualità di titolare la dottoressa Chirieleison per i requisiti professionali e le notevoli competenze tecnico-giuridiche e gestionali così come indicate nel curriculum vitae pervenuto – ha dichiarato il sindaco Walter Tesauro dopo aver firmato il Decreto di nomina -. Auspichiamo che riuscirà a offrire un lodevole supporto per tutto ciò che concernerà l’aspetto amministrativo e burocratico”.
Cinzia Chirieleison, 49 anni, è originaria di Messina e, dalla sua iscrizione all’Albo dei Segretari e Comunali e Provinciali, ha messo a servizio le sue competenze professionali in diversi Comuni delle province di Enna, Agrigento, Messina e Reggio Calabria.
Per assumere il mandato al Comune di Caltanissetta, la dottoressa Chirieleison lascerà il Comune di Canicattì, nel quale è stata in servizio come titolare, ma manterrà il ruolo di Commissario Straordinario al Comune di Giardini Naxos.
La sua formazione è eclettica e di respiro internazionale.
Dal 1998 è iscritta all’Albo dei Giornalisti – Elenco Pubblicisti, Ordine Regionale della Sicilia collaborando per un decennio con “La Gazzetta del Sud”.
Ha conseguito un Dottorato di ricerca in Storia del Repubblicanesimo e del Costituzionalismo.
Ha vinto diverse borse di studio in Storia del Repubblicanesimo e del Costituzionalismo svolte alla Facoltà di Giurisprudenza e Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Firenze, al Seminario di Studi e Ricerche Parlamentari “S. Tosi” promosso dalle due Camere del Parlamento e alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Messina.
Prima di conseguire l’abilitazione per l’iscrizione all’Albo dei Segretari Comunali e Provinciali è stata Funzionario di categoria D nel Settore Relazioni Internazionali della Segreteria di Direzione dell’Università degli Studi di Messina e ha avuto una Collaborazione didattica e ricerca scientifica come Lecturer nei corsi di History of Contemporary Italy e History of Sicily della State University of New York at Stony Brook (Usa).
A cura di
Contenuti correlati
- “Giustizia Riparativa tra Diritto, Responsabilità e Comunità”: un convegno per far conoscere la mediazione penale
- Al via la Definizione Agevolata delle entrate comunali: un’opportunità per regolarizzare i tributi senza more e sanzioni
- Progetto di videosorveglianza: Massimiliano Rosignoli sorteggiato come revisore legale
- Rottamazione Quinques: il Consiglio comunale aderisce all’unanimità all’agevolazione dell’Agenzia delle Entrate
- Chiusura della discarica Gela, a Caltanissetta raccolta rifiuto residuo secco sospesa fino a nuove disposizioni
- Due nuove assunzioni al Comune di Caltanissetta
- “Sulla buona strada”, la Polizia Locale risponde agli studenti: ep. 1 – “La cintura”
- Caltanissetta sarà la prima città d’Italia ad aderire al Plant Based Treaty
- Censimento 2026: graduatorie provvisorie per 1 coordinatore e 15 rilevatori
- Sulla buona strada: con i “Reel” gli studenti della "Verga" diventano ambasciatori di legalità
Ultimo aggiornamento: 15 ottobre 2024, 13:51