Descrizione
Si è svolto lunedì 30 dicembre 2024 il Consiglio comunale in seduta ordinaria di Caltanissetta.
Dopo aver verificato la presenza del numero legale, il Presidente del Consiglio Gianluca Bruzzaniti ha aperto la seduta e ha invitato a procedere con le proposte all’ordine del giorno.
La proposta di deliberazione (n.87 del 13/11/2024) con il seguente oggetto “Razionalizzazione periodica delle partecipate art. 20 del D.Lgs. n. 175/2016 e relazione sulla attuazione del Piano di Razionalizzazione periodica delle partecipate, adottato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 76 del 28.12.2023”, a firma del Dirigente della Direzione IV Dott. Claudio Bennardo, è stata approvata dal Consiglio comunale.
La proposta di deliberazione (n.95 del 03/12/2024) “Approvazione del Regolamento per l'istituzione e la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico, di esposizione pubblicitaria e del canone mercatale – Modifiche”, presentata dalla Direzione IV Bilancio – Contabilità – Tributi – Economato del Comune di Caltanissetta, è stata approvata dal Consiglio comunale.
La proposta di deliberazione (n.96 del 06/12/2024) “Mozione: Misure al contrasto del fenomeno della guida in stato di ebbrezza nei giorni sensibili – Trasporto notturno”, è stata presentata dai consiglieri Mirisola, Di Dio, Genovese e Lo Magno.
In particolare è stata richiesta l’implementazione del servizio di trasporto pubblico dalle ore 22:00 alle ore 03:00 nei giorni di giovedì, venerdì e sabato, con un abbonamento specifico dedicato al servizio di navetta notturno.
Con la stessa mozione i consiglieri hanno chiesto anche un sostegno costante a favore di tutte le iniziative e dei progetti finalizzati a sensibilizzare i cittadini più giovani riguardo ai temi di sicurezza stradale.
A seguito del relativo dibattimento, tutti i consiglieri comunali presenti in aula hanno presentato un emendamento, con la consigliera Petitto prima firmataria, mediante il quale hanno richiesto congiuntamente al sindaco e alla giunta di attivare con urgenza il servizio di navetta notturno già a partire dei primi giorni di gennaio 2025, in considerazione del protrarsi delle festività e in ottica di prevenzione del fenomeno in oggetto.
La proposta di deliberazione, integrata con il suddetto emendamento, è stata approvata dal Consiglio Comunale.
A seguito di quest’ultima votazione, il Presidente del Consiglio ha dichiarato chiusa la seduta.
Rivedi l’ultima seduta consiliare:
https://caltanissetta.consiglicloud.it/meetings/UnVJMC9WVW5mS0E9
A cura di
Contenuti correlati
- Rischio idrogeologico e Protezione Civile: all’I.I.S.S. “L. Russo” un evento formativo sull’importanza della prevenzione
- Settimana Santa 2026, l’Amministrazione ringrazia le associazioni e la cittadinanza per la riuscita delle manifestazioni e la partecipazione ai riti della tradizione
- Bilancio partecipativo 2026, Pasqualino: “Ultimi giorni per la scelta delle aree tematiche, invito tutti i cittadini a votare”
- Archivio Nazionale informatizzato: rilascio online dei documenti sullo stato civile
- Giornata Mondiale della consapevolezza sull’Autismo: una luce blu da Palazzo del Carmine
- Il Comune e la Real Maestranza in visita all’IPM di Caltanissetta
- Consultazione finalizzata a raccogliere proposte e suggerimenti sul piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza- triennio 2026-28
- Settimana Santa 2026, Caltanissetta accoglie i camperisti: bus navetta gratuito per collegare l’area di sosta al Centro Storico
- Centro Storico, sinergia tra Comune e Ordine degli Architetti per l’avvio di progetti di rigenerazione urbana
- Trasporto pubblico urbano: abbonamenti gratuiti per gli studenti dai 6 ai 20 anni
Ultimo aggiornamento: 31 dicembre 2024, 12:37