Descrizione
L’Assessore alla Cultura e Vicesindaco del Comune di Caltanissetta Giovanna Candura esprime il proprio sentito ringraziamento alla Delegazione FAI di Caltanissetta per aver scelto il Lapidarium di Palazzo Moncada quale luogo di apertura e valorizzazione culturale nelle giornate del 20 e 21 marzo 2026.
Il Lapidarium, aperto il 20 dicembre 2025, ha già registrato numerose visite di alunni provenienti dalle scuole primarie e secondarie di primo grado della città e ha ospitato al suo interno diversi eventi culturali e conferenze. “Il luogo – ha ribadito l’assessore - si configura non solo come uno spazio espositivo permanente, ma come un laboratorio attivo di cittadinanza e di riflessione sulla storia, sull’identità e sulla memoria del nostro territorio”.
L’iniziativa FAI ha visto il 20 marzo dedicato alle scuole e il 21 marzo aperto al pubblico, registrando una significativa partecipazione e un grande interesse da parte della comunità. Un particolare apprezzamento è rivolto dall’Assessore all’impegno profuso dalla Delegazione nella formazione degli alunni di diversi istituti della scuola secondaria di secondo grado della città, protagonisti delle visite guidate in qualità di Ciceroni, offrendo così un’importante occasione di crescita culturale e partecipazione attiva.
Nel ringraziamento dell’Assessore e Vicesindaco Candura è incluso anche un sincero riconoscimento all’Associazione Alchimia che, con dedizione, contribuisce alla valorizzazione del Lapidarium, garantendone l’apertura al pubblico e agli studenti e promuovendo al suo interno iniziative ed eventi culturali di grande rilievo per la comunità.
L’Assessore e Vicesindaco auspica, infine, che possa sempre più intensificarsi la sinergia tra l’Amministrazione comunale e le Associazioni del terzo settore, al fine di valorizzare in maniera crescente i beni e il patrimonio culturale della città.
A cura di
Contenuti correlati
- Il Comune e la Real Maestranza in visita all’IPM di Caltanissetta
- Consultazione finalizzata a raccogliere proposte e suggerimenti sul piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza- triennio 2026-28
- Settimana Santa 2026, Caltanissetta accoglie i camperisti: bus navetta gratuito per collegare l’area di sosta al Centro Storico
- Centro Storico, sinergia tra Comune e Ordine degli Architetti per l’avvio di progetti di rigenerazione urbana
- Trasporto pubblico urbano: abbonamenti gratuiti per gli studenti dai 6 ai 20 anni
- Politiche Sociali, istituito il Centro di Giustizia Riparativa di Caltanissetta. Apertura fissata per il 7 aprile
- Parco Dubini, l’Amministrazione incontra il Comitato. Intesa per chiedere all’ASP l’istituzione di un tavolo tecnico
- CUS Caltanissetta: proseguono gli incontri tecnico-istituzionali per creare un’adeguata offerta sportiva
- Riti della Settimana Santa: un’ordinanza regolamenta la circolazione veicolare e pedonale
- Finanziamenti a fondo perduto per le PMI che investono in Centro Storico: pubblicato l’Avviso pubblico
Ultimo aggiornamento: 23 marzo 2026, 14:25