Salta al contenuto principale
Regione Siciliana
Accedi all'area personale

Presentazione libro | "Abbassa la voce..." di Sergio Buttigè

Dialogo aperto con l'autore con accompagnamento musicale. A seguire è prevista una visita guidata della Biblioteca Scarabelli

Data inizio :

3 novembre 2026

Data fine:

3 novembre 2026

Presentazione libro | "Abbassa la voce..." di Sergio Buttigè
Municipium

Cos'è

Martedì 3 novembre, a partire dalle ore 19:30, gli spazi della Biblioteca Scarabelli apriranno le porte per accogliere la presentazione di "Abbassa la voce...", l'ultima fatica letteraria firmata da Sergio Buttigè. Il libro si propone come un viaggio introspettivo nella profondità dei sentimenti, dando voce alla quiete e alla delicatezza delle emozioni.

All'interno della suggestiva cornice della cappella Maria Bambina, l'autore si confronterà in un dialogo aperto con Pasquale Tornatore, preceduto dall'introduzione curata da Federica Falzone. Il pubblico verrà inoltre guidato all'accompagnamento musicale del maestro Damiano Gentile e alle letture interpretative affidate a Sefora Edith Bello. L'incontro prevede la partecipazione di Luca Miccichè, presidente della Pro Loco di Caltanissetta e i saluti istituzionali dell'assessore alla Cultura, Prof. Giovanna Candura.

La serata riserverà un'esperienza esclusiva per tutti i presenti: al termine della presentazione letteraria, infatti, il pubblico potrà prendere parte gratuitamente a un itinerario guidato all'interno della biblioteca, condotto per l'occasione dall'esperto di storia locale Rossano Dinaro. Questo percorso bibliografico e storico permetterà di ripercorrere le tappe e i personaggi che hanno dato origine alla Biblioteca Scarabelli e alla storica biblioteca dei Cappuccini.

Sarà l'occasione per ammirare da vicino volumi di inestimabile pregio, tra cui le preziose cinquecentine — con un'attenzione particolare rivolta al Salterio —, oltre a rare edizioni risalenti al Seicento, Settecento e Ottocento, approfondendo al contempo l'evoluzione e la struttura materiale del libro antico.   L'iniziativa rinnova la visione della biblioteca non soltanto come archivio o luogo di consultazione, ma come un vero e proprio presidio vivo di identità, storia e aggregazione per l'intera comunità nissena.  

Riepilogo dell'evento:

Data: Martedì 3 novembre  

Orario: Ore 19:30  

Sede: Biblioteca Scarabelli – Cappella Maria Bambina, Caltanissetta  

Modalità d'ingresso: Partecipazione libera alla presentazione; a seguire, visita guidata gratuita

Municipium

A chi è rivolto

A tutti

Municipium

Date e orari

03 nov

19:30 - Inizio evento

03
nov

23:59 - Fine evento

Municipium

Costo

Gratuito

Municipium

Luogo

Biblioteca Comunale Scarabelli

Via Gravina, 88, 93100 Caltanissetta CL, Italia

Municipium

Punti di contatto

Ultimo aggiornamento: 3 novembre 2026, 12:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot