Cos'è
Il Comitato “Dante Alighieri” di Caltanissetta, in collaborazione con il Comune di Caltanissetta, la Bcc “Toniolo - San Michele” di San Cataldo e l’associazione culturale “TraccePerLaMeta” presenterà il libro “Persone e personaggi” (Dantebus edizioni) scritto da Marisa Sedita Migliore.
Gli indirizzi di saluto sono stati affidati all’assessore alla cultura Giovanna Candura e al presidente della “Toniolo - San Michele” Salvatore Saporito.
Interverranno il magistrato Giovambattista Tona e la docente di lettere Enza Spagnolo.
Brani del libro saranno letti da Valentina Botta, Michele Lauria e Mariolina Riggi.
Nella prefazione, curata da Massimo Gherardini si presenta un volume che raccoglie tredici racconti riferiti a personaggi “profondamente segnati dalle loro esperienze di vita, affrontando temi come l’amore, la perdita, la nostalgia e la resilienza”.
Racconti di vita che già erano stati introdotti in altre pubblicazioni ma che, adesso, si presentano in forma integrale e arricchita da altri racconti di figure dall’esperienza di vita significativa.
“La mia vita privata è presente in diversi racconti – ha spiegato l’autrice che ha già confermato la sua presenza all’evento - ma soprattutto in “Da Trabia a Rodi a Venezia”, una vicenda amara e inconcepibile, ma vera: una pubblica denunzia contro la mala sanità. Diversi racconti sono ispirati a fatti realmente accaduti, vi si narra di “Persone” reali trasformate in “Personaggi”.
Dalla vigilia di un matrimonio a vicende di mafia a studenti pronti a commettere atti vandalici come forma di protesta. Vicende che, però, tracciano un filo conduttore spiegato dalla stessa Maria Luisa Sedita Migliore: “L’amore per la verità e per la giustizia, il desiderio di cogliere l’intima essenza delle cose. “Tutta la vita è un’avventura colorata” scriveva Rosso di San Secondo. Questa riflessione dell’illustre drammaturgo mi ha sempre affascinato. Fugare le ombre, trasformare un mondo in bianco e nero in un mondo a colori, perché, nonostante le vicende amare della vita, tutto può trovare una soluzione, trasformarsi, donare una speranza”.
A chi è rivolto
Tutti
Date e orari
24 giu
24
giu
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 23 giugno 2025, 12:16