Cos'è
Le sezioni FIDAPA Caltanissetta e Mussomeli, con le presidenti Maria Gallo e Maria Teresa Canalella, hanno organizzato un gemellaggio tra le due sezioni territoriali condividendo un unico filo conduttore: l'arte dei Biangardi e la loro presenza nella provincia di Caltanissetta.
La giornata, moderata dalla socia FIDAPA sezione di Caltanissetta Giovanna Ficarra, inzierà alle ore 09:00 nella "Sala degli Oratori" di Palazzo Moncada.
I saluti istituzionali sono stati affidati al sindaco di Caltanissetta Walter Tesauro, al sindaco di Mussomeli Giuseppe Catania, all'assessore alla cultura del comune di Caltanissetta Giovanna Coandura e all'assessore alla sultura del comune di Mussomeli Jessica Valenza.
Interverranno la presidente nazionale FIDAPA BPW Italy Concetta Corallo, la presidente FIDAPA BPW Italy Distretto Sicilia Letizia Bonanno, la referente nazionale FIDAPA Gemellaggi Anna De Cesare.
Gli approfondimenti sul tema sono stati affidati a Gabriella Barba, Felice Dell'Utri e Francesco Daniele Miceli.
Si parlterà dell'itinerario umano e artistico dei Biangardi, delle "Madonne" e delle "Vare" anche attingendo ai lavori di Michele Alesso.
Nel frattempo, nell'arco della giornata, si svolgeranno visite guidate nella chiesa San Giuseppe (ore 11:00), Cattedrale Santa Maria La Nova (ore 12:00), Sala espositiva delle Vare di via Colajanni (ore 17:00).
Durante le visita in Cattedrale i visitatori potranno apprezzare un concerto del Maestro Diego Cannizzaro e degli allievi del Conservatorio V. Bellini di Caltanissetta.
Il gemellaggio "Viaggio nell'arte dei Biangardi da Mussomeli a Caltanissetta" è stato organizzato con il patrocinio dei Comuni di Caltanissetta e Mussomeli, la ProLoco Caltanissetta e il Conservatorio Statale di Musica Vincenzo Bellini di Caltanissetta.
A chi è rivolto
Tutti
Date e orari
10 giu
10
giu
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Allegati
Ultimo aggiornamento: 6 giugno 2025, 09:49