Descrizione
Torna con la sua VI edizione, a grande richiesta del pubblico, la kermesse “Natale in Rosa”.
Il format, ideato da Tiziano La Marca e Marco Tumminelli e da quest’anno patrocinato dal Comune di Caltanissetta, conquisterà gli spettatori facendoli immergere completamente nell’atmosfera natalizia.
Il primo appuntamento, con Laura Macrì, è previsto per il 15 dicembre mentre il secondo, con Dalia Di Prima, si terrà il 5 gennaio.
Entrambi i concerti inizieranno alle 20.30.
Una kermesse che, grazie alla preziosa disponibilità della Diocesi di Caltanissetta, anche quest’anno sarà accolta all’interno delle chiese e, in particolare, la Cattedrale Santa Maria La Nova e San Francesco. Non si tratta di una scelta dettata dal desiderio di avere attorno all’artista una coreografica scenografia bensì di arricchire di senso e significato tutta la manifestazione attraverso l’estensione di diverse forme di bellezza.
La Madonna, infatti, è stata la prima patrona della città di Caltanissetta mentre San Francesco di Assisi, a Greccio, ha ideato e realizzato il primo presepe.
“Sei anni fa abbiamo lanciato un progetto sperimentale che, negli anni, è cresciuto sempre di più non soltanto per la partecipazione fisica del pubblico nelle chiese ma anche virtuale. Grazie alla diretta streaming diffusa attraverso le pagine di una testata giornalistica online locale e il canale YouTube dedicato alla kermesse, abbiamo avuto spettatori anche dal sud America - hanno raccontato Tiziano La Marca e Marco Tumminelli - -. È stato emozionante leggere le parole di ringraziamento di nisseni da diversi decenni emigrati all’estero che continuavano a seguirci con grande passione. Anche quest’anno abbiamo voluto portare questo omaggio alla città creando un momento speciale capace di creare un virtuale abbraccio”.
Voci e musiche dalla timbro caldo e coinvolgente, illuminazione architetturale con le tonalità del rosa per esaltare la sacralità della figura femminile e sottolineare il dono della maternità del figlio di Dio. Luci e immagini che già dalla facciata della chiesa attireranno lo spettatore all’interno e lo accompagna all’interno di un ambiente capace di armonizzare le emozioni e stimolare la sinestesia dei sensi. Vista e udito creeranno un’unica sinfonia portando lo spettatore a una riflessione interiore e preparandolo alla nascita di Gesù e all’arrivo dei Re Magi per raggiungere una personale Epifania.
“Ringraziamo Tiziano La Marca e Marco Tumminelli per il loro impegno nei confronti della città di Caltanissetta e il desiderio di promuovere le nostre tradizioni donando, al contempo, una nuova prospettiva – ha commentato l’assessore alla cultura e ai rapporti con gli enti di culto Giovanna Candura -. Con la loro kermesse continuano a valorizzare il nostro patrimonio artistico e umano portandolo al di fuori dei confini locali e creando al contempo un circuito virtuoso che consente di promuovere il turismo culturale. Come amministrazione siamo onorati di poter patrocinare la VI edizione di Natale in Rosa”.
Laura Macrì e Dalia Di Prima sono già pronte per rappresentare “la bellezza” attraverso le loro voci e il loro contenuto artistico che, seppur differente nei percorsi intrapresi si accomuna nella voglia e nella capacità di emozionare il pubblico.
Laura Macrì è un artista eclettica dalla numerose sfaccettature. Musicista e cantante, diplomata in Canto Lirico col massimo dei voti , lode e menzione d'onore sotto la guida del Mezzo Soprano Tiziana Arena. Ha debuttato a soli 21 anni nel ruolo di Musetta nelle rappresentazioni di “Boheme” di G.Puccini e da quel momento non si è più fermata.
I numerosi corsi di perfezionamento con artisti internazionali l’hanno portata ad essere scelta per vari concerti in tutto il mondo accanto ad artisti di fama internazionale come Andrea Bocelli, David Garret, Marcello Rota, John Miles presso: MGM Grand Arena in Las Vegas, Barclays Arena in Brooklyn,Us Airway Centre in Phoenix,Verizon Center in Washington, ST Pete Times Forum in Tampa,Phillis Arena in Atlanta,Atlas Arena in Lodz,at Palace Square in ST. Petersburg.
È risultata finalista o vincitrice in numerosi concorsi di respiro internazionale. Nel 2016 ha firmato un contratto con la casa discografica Londinese Decca Records. Selezionata dalla Fondazione Luciano Pavarotti prende parte all’evento “Qui dove il mare luccica” dove duetta con Il Volo e si esibisce sul palco a fianco di altri grandi artisti come Nek, Elio delle storie tese, Edoardo Bennato. Sempre nel 2016 si esibisce all’Arena di Verona per lo spettacolo di Opera on Ice.
Nel Novembre 2017 presenta il suo primo album da solista “Terra” ad Apeldoorn (Olanda) riscuotendo notevole successo. La sua carriera è proseguita in Olanda, Italia, Cina e Ungheria facendo tappa anche a Caltanissetta all’interno della rassegna “Svelamenti” organizzata dal Conservatorio Bellini di Caltanissetta.
Il concerto di Laura Macrì si terrà alle 20:30 di domenica 15 dicembre 2025 nella Cattedrale Santa Maria La Nova di Caltanissetta.
Dalia Di Prima, 26 anni, ha conquistato la visibilità nazionale nel 2010 arrivando in finale alla trasmissione televisiva nazionale "Io canto", condotta da Jerry Scotti e diretta da Roberto Cenci. La musica è sempre stata la colonna sonora della sua vita, nutrendola e accompagnandola nei momenti felici – come le numerose tournée in Italia – e in quelli più dolorosi, soprattutto dopo la morte del padre. Ha tanti sogni nel cassetto, lo stesso nel quale conserva alcune canzoni inedite pronte per essere presentate al pubblico. Trasmettere le stesse emozioni intense che lei prova quando canta. Questo è il suo intento ogni volta che prende in mano un microfono e si avvia la base musicale in sottofondo. Natale in Rosa sarà il contesto ideale nel quale esprimere tutto il suo talento artistico soprattutto perché ha una personalità romantica che si esprime anche attraverso la pittura e i colori.
Il concerto di Dalia di Prima si terrà alle 20:30 di domenica 5 gennaio 2025 nella chiesa San Francesco di Caltanissetta.
A chi è rivolto
Tutti
Date e orari
05 gen
05
gen
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2024, 13:49