Salta al contenuto principale

Carnevale, ritirato il bando per solidarietà ai cittadini di Niscemi. Confermato solo lo School Carnival

Petrantoni: “Di fronte alla sofferenza e alle difficoltà che stanno attraversando i cittadini di Niscemi l’Amministrazione Tesauro ha ritenuto doveroso compiere una scelta responsabile e significativa”

Data :

28 gennaio 2026

Carnevale, ritirato il bando per solidarietà ai cittadini di Niscemi. Confermato solo lo School Carnival
Municipium

Descrizione

L’Amministrazione comunale di Caltanissetta ha disposto il ritiro dell’avviso relativo alle manifestazioni del Carnevale, in segno di rispetto e solidarietà nei confronti della comunità di Niscemi, duramente colpita dalla grave emergenza che si sta vivendo in queste ore a pochi chilometri dal capoluogo.

La decisione è stata assunta dagli uffici competenti, di concerto con l’Assessore agli eventi Toti Petrantoni, alla luce di una situazione che appare di ora in ora sempre più complessa e preoccupante.

Di fronte alla sofferenza e alle difficoltà che stanno attraversando i cittadini di Niscemi – spiega Petrantoni – l’Amministrazione Tesauro ha ritenuto doveroso compiere una scelta responsabile e significativa, limitando al massimo lo svolgimento di momenti di festa, gioia e folklore e dando un segnale concreto di vicinanza e rispetto”.

Per questo motivo, le iniziative previste per il Carnevale saranno ridotte al solo svolgimento del consueto School Carnival, dedicato agli studenti delle scuole. “Un momento – aggiunge l’assessore – che riteniamo importante preservare, certi che potrà trasformarsi anche in un’occasione di riflessione, condivisione e solidarietà verso i coetanei della città di Niscemi”.

Sulla decisione interviene anche il sindaco di Caltanissetta Walter Tesauro, che sottolinea il valore istituzionale della scelta compiuta:

“In momenti come questi, le istituzioni hanno il dovere di anteporre il rispetto e la solidarietà a qualsiasi altra considerazione. La comunità di Niscemi sta vivendo ore difficili e dolorose e Caltanissetta non può che esprimere vicinanza concreta e sincera”.

L’Amministrazione comunale continuerà a seguire con attenzione l’evolversi della situazione, rinnovando il proprio sostegno alla popolazione di Niscemi e confermando un impegno istituzionale improntato alla responsabilità e alla sensibilità verso le comunità colpite.

Ultimo aggiornamento: 28 gennaio 2026, 11:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot