Descrizione
Nella Gazzetta Ufficiale – Serie Generale n. 273 del 22 novembre scorso è stato pubblicato il decreto datato 6 ottobre 2023 del Ministro dell’Interno, di concerto con il Ministro per la Pubblica Amministrazione e con il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all’innovazione tecnologica, recante l’aggiornamento dei servizi resi disponibili dall’ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente) al fine di consentire agli avvocati iscritti nel relativo Albo o elenco di cui all’articolo 15, comma l, lettere a) e b), della legge 31 dicembre 2012. n. 247 di richiedere, per finalità connesse all’esecuzione del mandato professionale, i certificati anagrafici in modalità telematica resi disponibili tramite l’ANPR.
Con il suddetto provvedimento si definisce l’aggiornamento dei servizi resi disponibili dall’ANPR al fine di consentire agli avvocati iscritti all’Albo tenuto dal Consiglio Nazionale Forense (CNF), di chiedere – per finalità connesse all’esecuzione del mandato professionale – l’erogazione di alcune certificazioni anagrafiche in modalità telematica (Anagrafico di nascita; Anagrafico di matrimonio; Cittadinanza; Esistenza in vita; Residenza; Residenza AIRE; Stato civile; Stato di famiglia; Residenza in convivenza; Stato di famiglia AIRE; Stato Libero; Anagrafico di Unione Civile; Contratto di Convivenza).
La richiesta di accesso al nuovo servizio ANPR è consentita previa identificazione digitale dell’avvocato e presuppone la verifica dell’iscrizione del richiedente al citato Albo, tramite la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND), alla quale sia ANPR che il Consiglio Nazionale Forense sopracitato sono collegati.
Sul portale ANPR (https://www.anagrafenazionale.intemo.it) saranno pubblicate le istruzioni operative per la fruizione delle nuove funzionalità.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023, 11:10