Salta al contenuto principale

L’Amministrazione premia il gesto eroico del giovane Antonio Boboc

Lo scorso 2 dicembre il 18enne aveva salvato un anziano dall’incendio di via Redentore

Data :

8 gennaio 2026

L’Amministrazione premia il gesto eroico del giovane Antonio Boboc
Municipium

Descrizione

Si è tenuta nel corso della mattina di oggi, giovedì 8 gennaio, la cerimonia di premiazione di Antonio Boboc, protagonista di un gesto di grande umanità ed eccezionale responsabilità e coraggio civile. Nel tardo pomeriggio dello scorso 2 dicembre 2025, infatti, il 18enne è riuscito a mettere in salvo un anziano dall’incendio divampato all’interno di un appartamento in via Redentore. Il giovane aveva avvertito il pericolo accorgendosi del fumo proveniente dallo stesso appartamento, decidendo così di agire senza alcuna esitazione per prestare soccorso al residente. Un intervento tempestivo e provvidenziale, completato successivamente dai Vigili del Fuoco, che hanno ultimato  le operazioni di messa in sicurezza dell’edificio e dell’anziano, visibilmente scosso ma senza evidenti conseguenze proprio grazie al gesto di Antonio.

Un atto di coraggio che al di là dell’indubbia attitudine personale, è figlio anche del percorso di formazione dello studente dell’I.S.S. Galileo-Di Rocco, che aveva precedentemente frequentato il progetto di FSL (Formazione Scuola Lavoro) “La scuola del volontariato”. Si tratta di un percorso, fortemente voluto dalla dirigente dello stesso istituto Prof.ssa Loredana Schillaci, in collaborazione con il CeSVoP di Palermo, grazie al quale gli alunni sono entrati in contatto con tutte le associazioni di volontariato di Caltanissetta, come la Protezione Civile P.A. Caltanissetta ODV a cui si è iscritto proprio Antonio Boboc. Una formazione all’interno e fuori dalla scuola di cui lo studente ha fatto tesoro e che gli ha permesso, insieme alla sua sensibilità, di mettere in gioco le competenze adeguate all’intervento.   

L’assessore alla Protezione Civile, Marcello Mirisola, ha consegnato una targa con la seguente incisione: “Ad Antonio Boboc, per essere intervenuto sprezzante del pericolo, a salvaguardia della vita umana, dimostrando di incarnare a pieno gli ideali e le virtù del volontariato”.

 “Questo riconoscimento rappresenta coraggio, altruismo e impegno nel proteggere gli altri; valori imprescindibili del volontariato – ha dichiarato l’assessore Mirisola rivolgendosi allo studente. Erroneamente si pensa che il volontariato sia una scelta, in realtà si tratta di un’attitudine innata, un fuoco che si porta dentro. Anche fuori dal servizio non hai esitato a mettere la sicurezza e la salute del prossimo davanti alla tua e per questo rivolgo a te il nostro grazie. Il tuo gesto ha fatto la differenza tra un dramma e un lieto fine.

Oggi a Caltanissetta – conclude l’assessore Mirisola – tutte le organizzazioni di volontariato registrano una forte partecipazione di cittadini di origine straniera, esempio concreto di inclusione e partecipazione attiva alla comunità”.

La targa è stata consegnata anche dal Presidente del Consiglio Gianluca Bruzzaniti, che ha espresso apprezzamento per il gesto, sottolineando anche la possibile emulazione positiva da parte dei ragazzi: “Sono sinceramente onorato di conoscerti e mi fa piacere che un atto del genere provenga da un giovane come te. In questa città purtroppo si parla troppo spesso di giovani che vanno via o che non riescono a incidere nel tessuto sociale.

Invece tu rappresenti un esempio positivo, hai salvato vita a una persona e lasci una traccia importante per i tuoi coetanei. Hai dimostrato che far parte di un’ associazione non è solo ricevere, ma innanzitutto dare. Un gesto che deve far riflettere e per cui ti ringrazio a nome di tutto il Consiglio comunale che mi onoro di rappresentare.

Ringrazio anche i tanti volontari che si impegnano quotidianamente per Caltanissetta, senza i quali non potremmo realizzare la maggior parte di iniziative che proponiamo”.

Alla cerimonia hanno preso parte anche il Dirigente della Direzione II del Comune di Caltanissetta Giuseppe Tomasella, il Funzionario comunale Giuseppe Bologna, la Prof.ssa Alessia Catino dell’I.S.S Galilei-Di Rocco e diversi rappresentanti della Protezione Civile di Caltanissetta con il Presidente Salvatore Giordano.

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 8 gennaio 2026, 16:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot