Descrizione
In riferimento alla notizia sul taglio dei fondi del Pnrr destinati alle tratte ferroviarie Caltanissetta Xirbi-Lercara ed Enna-Caltanissetta Xirbi lungo l’itinerario Palermo-Catania-Messina, il sindaco di Caltanissetta, Roberto Gambino, ha chiesto ai responsabili di Rete Ferroviaria Italiana un incontro, svoltosi nei giorni scorsi al Comune del capoluogo nisseno, per avere delucidazioni al riguardo.
A recarsi a Palazzo del Carmine sono stati Marco Marchese, direttore investimenti RFI Sicilia e Calabria, e Maurizio Infantino, responsabile progetti Sicilia Orientale. I due dirigenti hanno rassicurato il Sindaco di Caltanissetta confermando che lungo l’itinerario Palermo-Catania-Messina, tra i principali progetti di RFI nell’isola, al momento sono in fase realizzativa le tratte Enna-Dittaino, Dittaino-Catenanuova, Catenanuova-Bicocca, Giampilieri-Fiumefreddo e sono stati avviati i lavori anche per i lotti Enna-Dittaino, Dittaino-Catenanuova, Caltanissetta Xirbi-Nuova Enna, Lercara-Caltanissetta Xirbi e Fiumetorto-Montemaggiore-Lercara, con un investimento ad oggi di oltre 11 miliardi di euro. Gli interventi permetteranno progressive riduzioni dei tempi di percorrenza e l’aumento della capacità dei treni passeggeri e merci sulla linea, e la circolazione di treni merci a standard europei, migliorando le interconnessioni tra le aree interne della Sicilia.
In particolare, in relazione allo stralcio dal PNRR delle tratte ferroviarie Caltanissetta Xirbi – Lercara ed Enna – Caltanissetta Xirbi è stato chiarito che è in corso la formalizzazione del nuovo mix di finanziamenti che copre l’investimento in parola e che gli interventi delle tratte in questione sono tutti in corso di realizzazione, con ultimazione ad oggi prevista nel 2026.
Un incontro chiarificatore, quindi, che ha permesso di comprendere la portata della notizia e che ha rassicurato il sindaco Gambino riguardo la scelta fatta e confermata dai responsabili di RFI: Caltanissetta Xirbi diventerà nodo centrale e strategico per la mobilità siciliana su rotaie.
A cura di
Contenuti correlati
- “Social Housing”, bando per l’assegnazione di 8 alloggi popolari in via Mazzini
- Il giorno del ricordo delle Foibe: raccontare le atroci conseguenze della guerra è un atto di civiltà
- L’emeroteca di Caltanissetta si trasferisce in via Berengario Gaetani: servizio di consultazione temporaneamente sospeso
- Abbattimento delle barriere architettoniche: avviati i lavori nel centro storico
- Question Time del 2 febbraio 2026: le interrogazioni dei consiglieri e le risposte degli assessori
- La Polizia Locale celebra il suo patrono e riassume le attività svolte durante l’anno
- Ripristinato il presidio DAE di Piazza Garibaldi con la collocazione di un nuovo defibrillatore
- “Stop alle bombe sui civili”: il Comune aderisce alla Giornata nazionale illuminando di blu la Fontana del Tritone
- Carnevale, ritirato il bando per solidarietà ai cittadini di Niscemi. Confermato solo lo School Carnival
- Giornata della memoria a Caltanissetta: Comune, ANPI e Lions Club depongono fiori davanti le pietre d’inciampo
Ultimo aggiornamento: 22 gennaio 2024, 13:28