Descrizione
Nella splendida cornice del Teatro Regina Margherita di Caltanissetta vestito a festa e con il bianco delle divise di pasticceri, cuochi e operatori della ristorazione, si è svolta la cerimonia di consegna di ben due record mondiali entrati di diritto nel Guinness World Records ed attualmente imbattuti.
Si tratta di quello registrato nella vicina città di Mazzarino, con il torrone più lungo del mondo realizzato il 18 settembre 2019 con 1004 metri di lunghezza (ecco il link ufficiale che sancisce il primato https://www.guinnessworldrecords.com/world-records/longest-nougat )
E dell’altro vissuto a Caltanissetta l’11 settembre del 2022 con il cannolo più lungo del mondo con ben 21 metri e 43 ( ecco il link ufficiale che sancisce il primato https://www.guinnessworldrecords.com/world-records/710532-longest-cannolo )
La cerimonia di consegna condotta dal past president Ristoworld Italy Marcello Proietto di Silvestro, coadiuvato da Gina Aloisio e Cosimo Lorina, si è aperta con i saluti istituzionali di Walter Tesauro, sindaco di Caltanissetta, Domenico Faraci, sindaco di Mazzarino, Guido Delpopolo Carciopolo, assessore attività produttive di Caltanissetta. Spazio per i saluti anche a Robert Sherman e Luigi Li Veli, che hanno lavorato instancabilmente per il riconoscimento dei due record. Assessorato regionale del turismo dello sport e dello spettacolo della Regione Sicilia, Sac Società Aeroporto Catania e la rivista Pasticceria Internazionale, i partners della kermesse di Caltanissetta.
Fra gli interventi quello di Lillo Defraia, detentore del record del cannolo di Caltanissetta,
Salvatore Bongiovanni, (Bongiovanni Srl) detentore del Record di Mazzarino, Anna Martano, affermata scrittrice e Prefetto per la Sicilia dell’Accademia Italiana Gastronomia e Gastrosofia, madrina della manifestazione dell’11 settembre 2022, che ha recentemente inserito in una tesi di laurea sulla pasticceria conventuale un chiaro riferimento storico e bibliografico alla Spina Santa di Caltanissetta, Andrea Finocchiaro, fondatore di Ristoworld Italy e Nino Sutera, coordinatore Rete dei Borghi Geniusloci DeCo che ha tenuto una lectio magistralis su “Cannolo di Caltanissetta: dal guinness alla denominazione comunale” e consegnato successivamente alcuni riconoscimenti “Custode dell’identità territoriale”.
“Sono stato onorato di poter ricevere, a nome della città di Caltanissetta, il riconoscimento di un’impresa eccellente compiuta da una squadra di pasticceri che hanno reso onore a un dolce tipico delle nostra città – ha dichiarato il sindaco Walter Tesauro -. Il Cannolo può diventare un’importante volano di sviluppo economico, culturale e turistico e noi, come amministrazione, abbiamo il dovere di cogliere questa opportunità soprattutto in questo anno in cui la nostra vicina Agrigento è sotto i riflettori come Capitale della Cultura. Viviamo in una terra meravigliosa e ricca di cultura. Un piccolo gioiello pronto ad accogliere turisti e noi faremo di tutto ciò che è di nostra competenza per favorire questo indotto supportando viaggiatori e operatori economici”.
“Sono felicissimo di condividere con tutte le giacche bianche e i colleghi delle diverse associazioni questi importanti traguardi che dimostrano come la crescita e lo sviluppo del territorio partono dalla conoscenza e rivalutazione della tradizione. A noi il compito di trasferirla alle nuove generazioni” ha commentato il maestro Lillo Defraia, anima e motore dei record mondiali.
Nel corso della serata spazio anche alla consegna del Premio Ofelia a Rosario Giunta per meriti professionali, consegnato dal presidente Ristoworld Italy Claudio Leocata e del Premio Gogol “Ambasciatore del Sorriso” (era presente l’ideatore del premio Mauro Todaro) all’artista nisseno Corrado Sillitti che si è esibito sul palco in musica e poesia.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Bilancio Partecipativo 2025, votazioni chiuse: tutti i progetti vincitori
- “Tra stelle e realtà”: al Margherita lo spettacolo sull’affido familiare
- Buono spesa per premiare gli studenti del concorso sulla Real Maestranza: prorogato l’avviso per gli operatori economici
- Largo Adelasia: a Caltanissetta intitolato il piazzale dal quale è nato il primo nucleo cittadino
- La giudice Paola di Nicola Travaglini incontra gli studenti dopo lo spettacolo “Tutto quello che volevo” di Cinzia Spanò: un evento dell’Ordine degli Avvocati
- La Contessa Adelasia di Adernò avrà un piazzale dedicato: l’omaggio ai piedi del “suo” castello
- Avviso pubblico per l’organizzazione degli eventi di “Caltanissetta città del Natale”
- Stagione teatrale comunale “Atto 150”: prorogata all’8 Novembre la campagna abbonamenti
- Premio Nicholas Green 2024/25: gli studenti protagonisti della cultura del donazione degli organi
- Il Foyer del Teatro Margherita intitolato a Giuseppe Pastorello: cerimonia e concerto dell’Orchestra Sinfonica Siciliana in onore del Maestro
Ultimo aggiornamento: 7 marzo 2025, 08:36