Descrizione
Il sindaco di Caltanissetta Walter Tesauro ha sollecitato la Direzione dell’ASP Caltanissetta, titolare del Parco Dubini, un incontro operativo per comprendere la visione strategica in merito all’area verde e discutere sulla possibile fruibilità dello stesso da parte della collettività.
Un percorso di dialogo istituzionale che l’amministrazione comunale ha avviato già da un mese inviando una nota ufficiale il 12 febbraio e un sollecito il 2 marzo. In entrambe si chiedeva la convocazione di un incontro con il coinvolgimento di attori tecnici e istituzionali competenti quali, tra gli altri, i Vigili del Fuoco, il Corpo Forestale e l’associazione MOVI.
Dalla sua apertura al pubblico, infatti, l’area verde, è stata considerata dai cittadini come uno spazio di grande valore ambientale e sociale.
“L'Amministrazione comunale – ha concluso il sindaco Tesauro - nell'interesse di tutti i cittadini si è fatta promotrice di questo incontro, che si auspica avvenga nel più breve tempo possibile, proprio per verificare le motivazioni che hanno portato all’attuale chiusura e raccogliere la disponibilità delle associazioni, che già verbalmente si sono esposte, per agevolare la fruibilità del parco. Sarà, al contempo, l’occasione per comprendere se l’ASP ha delle prospettive nel breve e medio termine per riconsegnare alla città questo polmone verde che è molto apprezzato e utilizzato dalla collettività”.
A cura di
Contenuti correlati
- Parco Dubini, l’Amministrazione incontra il Comitato. Intesa per chiedere all’ASP l’istituzione di un tavolo tecnico
- CUS Caltanissetta: proseguono gli incontri tecnico-istituzionali per creare un’adeguata offerta sportiva
- Riti della Settimana Santa: un’ordinanza regolamenta la circolazione veicolare e pedonale
- Finanziamenti a fondo perduto per le PMI che investono in Centro Storico: pubblicato l’Avviso pubblico
- Via libera dal Ministero: l’Amministrazione mette in salvo il progetto di riqualificazione dell’ex Caserma Cap. Franco
- Nuovo ponte sul torrente Pinzelli. Adornetto: “Soluzione definitiva per porre fine ai disagi dei cittadini”
- Referendum 2026, i risultati nel Comune di Caltanissetta
- Giornate FAI Caltanissetta al Lapidarium. L’assessore Candura ringrazia per la scelta del sito
- Caltanissetta premiata come Comune Plasticfree: due “tartarughe d’oro” per l’impegno concreto a tutela dell’ambiente
- Archivio Audiovisivo Digitale Storico – Culturale di Caltanissetta: avviato un progetto di digitalizzazione e valorizzazione
Ultimo aggiornamento: 10 marzo 2026, 14:25