Acqua non potabile: un’ordinanza del Sindaco impone il divieto in alcune zone della città

Le zone interessate nell'Ordinanza n. 30 del 28 Settembre 2024

28 settembre 2024

Il sindaco di Caltanissetta Walter Tesauro, nell’ordinanza n. 31 del 28 settembre 2024 ha ordinato il divieto di utilizzo per gli usi potabili delle acque distribuite dal gestore del Servizio Idrico Caltaqua – Acque di Caltanissetta S.p.A. limitatamente nelle seguenti zone dell'abitato cittadino:

• Zona Via Don Minzoni;
  • Zona Via Luigi Monaco;
  • Ospedale

Il Sindaco invita la popolazione ad utilizzare, per gli usi alimentari, l'acqua minerale imbottigliata.

Il divieto è stato emanato a seguito di una nota pervenuta dall’ASP di Caltanissetta, Dipartimento di Prevenzione – Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione che comunica che sono risultati non conformi a causa della torbidità superiore al limite di accettabilità previsto dal D.Lgs. n. 18/2023 i campioni prelevati nei seguenti punti (la cui planimetria è allegata in fondo alla pagina)

• Caltanissetta 27, in Via Don Minzoni 14;
• Caltanissetta 30, in Via Luigi Monaco – Ospedale;
• Reparti Rianimazione, Neurologia e Dialisi del P.O. Sant'Elia;

Nel frattempo Caltaqua ha informato che il guasto alla conduttura idrica in Via Libertà avvenuto questa mattina non ha determinato conseguenze sulla distribuzione in atto prevista come da calendario comunicato nei giorni scorsi.
Tecnici di Acque di Caltanissetta hanno già effettuato le verifiche necessarie per mettere in atto le pertinenti attività.

L’intervento di riparazione è già stato definito e pianificato per lunedì mattina senza alcuna conseguenza sulla distribuzione in calendario nei prossimi giorni.

ord_00030_28-09-2024
planimetria aree interessate al divieto

Ultimo aggiornamento: 28 settembre 2024, 16:04