Descrizione
Il sindaco di Caltanissetta Walter Tesauro e gli assessori Giovanna Candura, Guido Delpopolo, Pierpaolo Olivo, Ermanno Pasqualino, Salvatore Petrantoni mercoledì 27 Novembre hanno incontrato il sindaco di Agrigento Francesco Miccichè e l’amministratore del Distretto Turistico della Valle dei Templi (DMO) Fabrizio La Gaipa per offrire la loro disponibilità per pianificare attività e iniziative che possano coinvolgere le due città capoluogo di Provincia.
La sinergia, in particolare, è orientata a creare un tavolo tecnico per calendarizzare delle attività che possano essere messe in atto durante il 2025, anno in cui Agrigento è stata nominata Capitale Italiana della Cultura.
La Provincia, che con il suo ricco patrimonio storico e culturale sarà certamente capace di affascinare i turisti che arriveranno per visitarla, può arricchire la sua offerta turistica e di servizi estendendo il raggio di azione anche abbracciando il territori di Caltanissetta.
“Abbiamo voluto incontrare l’amministrazione di Agrigento per manifestare la nostra disponibilità e sottolineare come un progetto diffuso possa offrire un’ulteriore spinta per tutti i visitatori – ha commentato il sindaco Walter Tesauro -. I nostri operatori turistici, con le proprie strutture, possono garantire una maggiore disponibilità per i pernottamenti e offrire esperienze culinarie, culturali e sensoriali”.
E il sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, ha affermato: “L’incontro col sindaco Tesauro e i suoi assessori si è rivelato costruttivo e proficuo. Lavorare insieme, sulla base di una sinergia e una visione comune, è fondamentale affinché le Province di Agrigento e Caltanissetta possano delineare una strategia condivisa che valorizzi ulteriormente il ricco patrimonio che possiedono.”
L’amministrazione di Agrigento si è resa a disposizione per organizzare un tavolo tecnico e valutare eventuali forme di collaborazione.
Si tratta di una preziosa comunione d’intenti, che favorirà l’economia di tutto il territorio del Centro – Sud della Sicilia, animando intense sinergie e collaborazioni commerciali che potrebbero consolidarsi come funzionali anche nel futuro. E’ un progetto che mira a infondere una cultura d’impresa che potenzi il turismo nella sua totalità valorizzando le eccellenze locali e garantendo al visitatore un’esperienza completa e soddisfacente.
A cura di
Contenuti correlati
- Ripristinato il presidio DAE di Piazza Garibaldi con la collocazione di un nuovo defibrillatore
- “Stop alle bombe sui civili”: il Comune aderisce alla Giornata nazionale illuminando di blu la Fontana del Tritone
- Carnevale, ritirato il bando per solidarietà ai cittadini di Niscemi. Confermato solo lo School Carnival
- Giornata della memoria a Caltanissetta: Comune, ANPI e Lions Club depongono fiori davanti le pietre d’inciampo
- Consiglio comunale, il resoconto della seduta del 22 gennaio
- A Caltanissetta la Polizia Locale realizza il calendario 2026: una presenza costante al servizio del cittadino
- Una palestra all'aperto via Luigi Rizzo: uno spazio libero per favorire la socialità tra i giovani
- Volontari animalisti: c’è tempo fino al 31 gennaio per iscriversi all’elenco del Comune di Caltanissetta
- Consiglio Comunale convocato per giovedì 22 gennaio alle ore 18:00
- Allerta meteo per lunedì 19 e martedì 20: chiuse scuole e altre misure
Ultimo aggiornamento: 29 novembre 2024, 13:46