Descrizione
Il Comune di Caltanissetta informa la cittadinanza che è in corso il “censimento della popolazione e delle abitazioni 2025” condotto dall’Istituto Nazionale di Statistica (Istat).
A tal proposito 22 rilevatori, dal 12 novembre e fino al 23 dicembre 2025, stanno contattando i cittadini selezionati a campione – come singoli individui o a famiglie -, per rispondere all’indagine qualora non lo avessero già fatto in modalità online.
Le famiglie coinvolte hanno tempo fino al 9 dicembre per compilarlo in autonomia con le credenziali presenti nella lettera ricevuta. In caso di smarrimento del PIN è possibile richiederlo all’Ufficio Comunale di Censimento contattando telefonicamente il numero 0934 74282.
Le famiglie che non hanno risposto al questionario (oppure solo parzialmente) potranno assolvere all’obbligo di risposta per un’intervista telefonica, oppure per un’intervista faccia a faccia presso il proprio domicilio o il Centro di Rilevazione comunale che si trova a Palazzo del Carmine, in Corso Umberto I, 138.
In caso di intervista a domicilio gli incaricati dovranno esibire l’apposito cartellino di riconoscimento.
La normativa nazionale prevede l’applicazione di una sanzione e, pertanto, si richiede la piena collaborazione dei cittadini interessati.
Il censimento è fondamentale per conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, producendo dati aggiornati e tempestivi a livello locale, regionale e nazionale.
Per maggiori informazioni sul Censimento, è possibile visitare l’apposita sezione del sito dell’ISTAT: https://www.istat.it/statistiche-per-temi/censimenti/popolazione-e-abitazioni/
A cura di
Contenuti correlati
- L’assessore Marcello Mirisola si dimette dalla carica di consigliere comunale
- Capodanno in Corso Umberto: "Time Machine" accende il cuore della città
- Approvati il DUP e il bilancio di previsione del triennio 2026-2028
- Il Comune di Caltanissetta segnala una truffa via WhatsApp: “L’URP non invia nessun messaggio”
- Cordoglio per la scomparsa di Giancarlo La Rocca
- Consiglio comunale convocato per lunedì 29 dicembre alle ore 10:00
- Caltanissetta accoglie i nuovi cittadini: consegna degli attestati per i residenti divenuti italiani nel 2025
- Divieto di uso di petardi, botti e fuochi d’artificio pirotecnici dal 30 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026
- Inaugurato il presidio fisso di sicurezza in centro storico: il chiosco affidato ad ANPS e ANC
- Raccolta rifiuti durante le feste natalizie: Dusty comunica la variazione dei turni
Ultimo aggiornamento: 20 novembre 2025, 16:25