Descrizione
L’Amministrazione comunale di Caltanissetta ha disposto il ritiro dell’avviso relativo alle manifestazioni del Carnevale, in segno di rispetto e solidarietà nei confronti della comunità di Niscemi, duramente colpita dalla grave emergenza che si sta vivendo in queste ore a pochi chilometri dal capoluogo.
La decisione è stata assunta dagli uffici competenti, di concerto con l’Assessore agli eventi Toti Petrantoni, alla luce di una situazione che appare di ora in ora sempre più complessa e preoccupante.
“Di fronte alla sofferenza e alle difficoltà che stanno attraversando i cittadini di Niscemi – spiega Petrantoni – l’Amministrazione Tesauro ha ritenuto doveroso compiere una scelta responsabile e significativa, limitando al massimo lo svolgimento di momenti di festa, gioia e folklore e dando un segnale concreto di vicinanza e rispetto”.
Per questo motivo, le iniziative previste per il Carnevale saranno ridotte al solo svolgimento del consueto School Carnival, dedicato agli studenti delle scuole. “Un momento – aggiunge l’assessore – che riteniamo importante preservare, certi che potrà trasformarsi anche in un’occasione di riflessione, condivisione e solidarietà verso i coetanei della città di Niscemi”.
Sulla decisione interviene anche il sindaco di Caltanissetta Walter Tesauro, che sottolinea il valore istituzionale della scelta compiuta:
“In momenti come questi, le istituzioni hanno il dovere di anteporre il rispetto e la solidarietà a qualsiasi altra considerazione. La comunità di Niscemi sta vivendo ore difficili e dolorose e Caltanissetta non può che esprimere vicinanza concreta e sincera”.
L’Amministrazione comunale continuerà a seguire con attenzione l’evolversi della situazione, rinnovando il proprio sostegno alla popolazione di Niscemi e confermando un impegno istituzionale improntato alla responsabilità e alla sensibilità verso le comunità colpite.
A cura di
Contenuti correlati
- Pavimentazione stradale in centro storico: le interruzioni del traffico e i percorsi alternativi
- Question Time del 16 febbraio: le interrogazioni dei consiglieri e le risposte degli assessori
- “Social Housing”, bando per l’assegnazione di 8 alloggi popolari in via Mazzini
- Il giorno del ricordo delle Foibe: raccontare le atroci conseguenze della guerra è un atto di civiltà
- L’emeroteca di Caltanissetta si trasferisce in via Berengario Gaetani: servizio di consultazione temporaneamente sospeso
- Abbattimento delle barriere architettoniche: avviati i lavori nel centro storico
- Question Time del 2 febbraio 2026: le interrogazioni dei consiglieri e le risposte degli assessori
- La Polizia Locale celebra il suo patrono e riassume le attività svolte durante l’anno
- Ripristinato il presidio DAE di Piazza Garibaldi con la collocazione di un nuovo defibrillatore
- “Stop alle bombe sui civili”: il Comune aderisce alla Giornata nazionale illuminando di blu la Fontana del Tritone
Ultimo aggiornamento: 28 gennaio 2026, 11:45