Descrizione
L’Amministrazione comunale, attraverso l’Assessorato ai Lavori Pubblici guidato da Calogero Adornetto, sta portando avanti una programmazione mirata alla manutenzione e al recupero delle strade cittadine, distinguendo gli interventi tra centro storico e aree esterne della città.
«Nel corso del 2025 – spiega l’assessore Adornetto – abbiamo puntato ad effettuare una manutenzione straordinaria nella parte esterna della città, non perché ritenuta più importante, ma perché si tratta di aree non sottoposte alla tutela della Soprintendenza e dunque con procedure più snelle. Diversamente, nel centro storico i tempi di progettazione e realizzazione sono più lunghi poiché si tratta di zone vincolate. Per questo ci siamo soffermati in particolare su due quartieri significativi: Santa Venera e Provvidenza».
Per questi due quartieri è già stato predisposto un progetto di rifacimento delle strade interne, oggi caratterizzate da mattonelle d’asfalto, con l’obiettivo di ripristinare la pavimentazione nel rispetto delle prescrizioni della Soprintendenza.
«Nel quartiere Santa Venera – prosegue l’assessore – è previsto il rifacimento totale di alcune vie: via San Calogero, via Saccara, tratti di via Trobbia, via Mussomeli e via Saccarella. In queste strade sarà rimossa l’attuale pavimentazione e verrà collocata una soletta in cemento armato, successivamente un massetto, uno strato di allettamento e infine la nuova pavimentazione in mattonelle autorizzate dalla Soprintendenza. Lo stesso lavoro sarà realizzato anche nel quartiere Provvidenza, dove è prevista la manutenzione straordinaria totale di via Barone Lanzirotti, la strada che collega corso Umberto a via XX Settembre, insieme ad alcune vie limitrofe».
L’assessore sottolinea inoltre che, nell’arco del 2026, il Comune di Caltanissetta punterà con decisione sulla manutenzione del centro storico: «Abbiamo individuato somme per circa 500 mila euro destinate a questi due interventi e ulteriori 500mila euro che saranno utilizzati nei prossimi mesi per la manutenzione straordinaria delle strade esterne non interessate dal passaggio della pista ciclabile. Tutte le risorse disponibili saranno investite per migliorare la viabilità cittadina».
Il sindaco di Caltanissetta, Walter Tesauro, ha rimarcato l’importanza di questo impegno finanziario, soprattutto in un quadro di bilancio complesso: «È bene puntualizzare che la spesa di 1 milione di euro che questa amministrazione intende destinare alla manutenzione delle strade, sia all’interno che all’esterno del centro storico, rappresenta un traguardo significativo e uno sforzo rilevante. Il nostro bilancio registra un disavanzo di circa 2 milioni di euro l’anno e continuerà ad esserlo per i prossimi quattro anni. Nonostante questo scenario, siamo riusciti a trovare risorse per intervenire già nel 2025 sul territorio del centro storico, pur consapevoli che c’è ancora tanto lavoro da fare».
Il primo cittadino ha infine ribadito la visione strategica dell’Amministrazione: «Si tratta di quartieri che per troppo tempo sono rimasti isolati e trascurati. Il nostro obiettivo è ammodernare anno dopo anno le strade del centro storico e, come già dichiarato in passato, prima della fine del mandato intendiamo rinnovare l’80% delle strade cittadine».
«Esprimiamo grande compiacimento per il lavoro di riqualificazione che si sta portando avanti, in particolar modo per la prospettiva di una nuova viabilità anche nel centro storico. Questa amministrazione regalerà un volto nuovo alla città, che per anni ha sofferto di carenze sulle vie cittadine, soprattutto nei quartieri storici. È motivo di orgoglio – dichiara il Sindaco Walter Tesauro insieme all’assessore Calogero Adornetto – il lavoro intenso e importante che si sta realizzando con gli uffici comunali per dare nuova dignità alla viabilità cittadina».
A cura di
Contenuti correlati
- Capodanno in Corso Umberto: "Time Machine" accende il cuore della città
- Approvati il DUP e il bilancio di previsione del triennio 2026-2028
- Il Comune di Caltanissetta segnala una truffa via WhatsApp: “L’URP non invia nessun messaggio”
- Cordoglio per la scomparsa di Giancarlo La Rocca
- Consiglio comunale convocato per lunedì 29 dicembre alle ore 10:00
- Caltanissetta accoglie i nuovi cittadini: consegna degli attestati per i residenti divenuti italiani nel 2025
- Divieto di uso di petardi, botti e fuochi d’artificio pirotecnici dal 30 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026
- Inaugurato il presidio fisso di sicurezza in centro storico: il chiosco affidato ad ANPS e ANC
- Raccolta rifiuti durante le feste natalizie: Dusty comunica la variazione dei turni
- Consiglio comunale, il resoconto della seduta del 22 dicembre
Ultimo aggiornamento: 1 ottobre 2025, 14:00