Descrizione
Il Comune di Caltanissetta, alla presenza dell’assessore ai Lavori Pubblici Calogero Adornetto, del Dirigente ai LL.PP. del Comune di Caltanissetta Giuseppe Tomasella e del referente dell’ufficio tecnico Roberta Mantione, ha ufficialmente consegnato alla ditta aggiudicataria l’area di circa 9.000 mq che si trova tra Via N. Colajanni e Via Rochester che sarà destinata alla realizzazione di un parcheggio da adibire a importante nodo di interscambio attraverso la realizzazione di un terminal bus extraurbano.
Si tratta del primo grande progetto della Giunta Tesauro che rigenera un’area abbandonata utilizzando i finanziamenti erogabili dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che ammontano a circa 3 milioni di euro. “Il progetto, in sinergia con il Dirigente ai LL.PP. del Comune di Caltanissetta Giuseppe Tomasella e i tecnici, è stato rimodulato per l’interesse dell’intera città e non perdere anche la seconda quota di finanziamenti concessi ma da utilizzare entro determinati limiti temporali - ha spiegato l’assessore Adornetto -. Ci teniamo a sottolineare che le attività si svolgeranno tutte all’interno dell’area interessata e, pertanto, non ci sarà alcun disagio per la cittadinanza o la viabilità”.
I lavori della ditta aggiudicataria inizieranno il 1 settembre 2025 e riguarderanno la rimodulazione e la rigenerazione dell'area, la regimentazione delle acque, la realizzazione di un fabbricato destinato a biglietteria e la realizzazione di un area a parcheggio con ingresso e uscita dalla Via Colajanni in cui insisteranno tre colonnine di ricarica per veicoli elettrici, la demolizione dei fabbricati esistenti e la ricostruzione di uno solo degli edifici avente la stessa posizione e forma planimetrica di quello demolito.
Per approfondire: Progetto per l’area parcheggio tra le vie Colajanni e Rochester. Adornetto: “Rimodulato e salvato il finanziamento PNRR”
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità ricevere informazioni di pubblica utilità seguici sul canale WhatsApp: https://www.whatsapp.com/channel/0029Vb39bAPDjiOUdEv1Ls2l
A cura di
Contenuti correlati
- A Caltanissetta la Polizia Locale realizza il calendario 2026: una presenza costante al servizio del cittadino
- Una palestra all'aperto via Luigi Rizzo: uno spazio libero per favorire la socialità tra i giovani
- Volontari animalisti: c’è tempo fino al 31 gennaio per iscriversi all’elenco del Comune di Caltanissetta
- Consiglio Comunale convocato per giovedì 22 gennaio alle ore 18:00
- Allerta meteo per lunedì 19 e martedì 20: chiuse scuole e altre misure
- Comicità e momenti di riflessione al Teatro Regina Margherita di Caltanissetta, Maurizio Casagrande conquista il pubblico con “Il viaggio del papà”
- Carnevale di Caltanissetta 2026: un avviso per raccogliere proposte entro venerdì 23 gennaio
- Laura Naselli si insedia al Consiglio comunale di Caltanissetta
- Eletto il CDA del Consorzio Universitario di Caltanissetta: l’augurio del Sindaco Tesauro
- Il nuovo Questore di Caltanissetta Marco Giambra in visita al Comune
Ultimo aggiornamento: 5 agosto 2025, 14:14