Descrizione
Si è svolto giovedì 22 gennaio il Consiglio comunale in seduta ordinaria di Caltanissetta.
Dopo aver verificato la presenza del numero legale, il Presidente del Consiglio Gianluca Bruzzaniti ha aperto la seduta e ha invitato il pubblico consesso a dare inizio ai lavori.
Il primo punto all’ordine del giorno “Mozione – Crisi idrica: Condivisione e approvazione documento operativo della Conferenza Episcopale Siciliana”, a firma dei consiglieri Gambino, Dierna, Scalia F., Vagginelli, Petitto e Palermo, è stato illustrato in aula dal consigliere Roberto Gambino.
La mozione invita a condividere i dieci punti di intervento (consultabili in allegato) stilati dal laboratorio socio-politico della Conferenza Episcopale Siciliana, convocata da S.E. Monsignor Mario Russotto lo scorso 19 settembre 2025, con la finalità di individuare soluzioni tecniche utili a risolvere definitivamente la problematica dell’emergenza idrica, che periodicamente attanaglia la popolazione siciliana.
La proposta è stata approvata all’unanimità dal Consiglio comunale.
Il pubblico consesso ha proseguito i lavori con la trattazione della proposta di deliberazione n. 108 del 17/12/2025: "Revisione del Piano Comunale di Protezione Civile. Approvazione della parte D74 Procedure operative per la gestione delle emergenze idriche del Piano".
L’Ing. Giuseppe Tomasella, Dirigente della Direzione II del Comune di Caltanissetta, ha illustrato i contenuti di un documento, approvato inizialmente nel 2013, che deve ritenersi dinamico e in continua evoluzione, adeguandosi alle necessità del tempo e alla risposta operativa nel fronteggiare le possibili emergenze. La revisione contiene, infatti, le procedure operative maturate a seguito dell’esperienza della crisi idrica di un anno e mezzo fa, con tutte le iniziative assunte da parte degli uffici coinvolti e dalle associazioni di volontariato, che il Dirigente Tomasella ha ringraziato anche in merito alla disponibilità dimostrata in occasione della recente allerta meteo.
Grazie alla collaborazione fra tutti i soggetti locali e regionali coinvolti, come la Protezione Civile regionale, infatti, nell’estate 2024 è stato possibile attivare punti di raccolta, contatti per la fornitura di acqua tramite autobotte, nonché per i soggetti più fragile, oltre a una serie di altre misure indispensabili per tutelare il cittadino.
La proposta è stata approvata all’unanimità dal Consiglio comunale.
A seguito di quest’ultima votazione, alle ore 19:35 il Presidente del Consiglio ha dichiarato chiusa la seduta.
Rivedi l’ultima seduta consiliare:
https://caltanissetta.consiglicloud.it/meetings/STdpU1lsaE1wZnc9
A cura di
Contenuti correlati
- Pavimentazione stradale in centro storico: le interruzioni del traffico e i percorsi alternativi
- Question Time del 16 febbraio: le interrogazioni dei consiglieri e le risposte degli assessori
- “Social Housing”, bando per l’assegnazione di 8 alloggi popolari in via Mazzini
- Il giorno del ricordo delle Foibe: raccontare le atroci conseguenze della guerra è un atto di civiltà
- L’emeroteca di Caltanissetta si trasferisce in via Berengario Gaetani: servizio di consultazione temporaneamente sospeso
- Abbattimento delle barriere architettoniche: avviati i lavori nel centro storico
- Question Time del 2 febbraio 2026: le interrogazioni dei consiglieri e le risposte degli assessori
- La Polizia Locale celebra il suo patrono e riassume le attività svolte durante l’anno
- Ripristinato il presidio DAE di Piazza Garibaldi con la collocazione di un nuovo defibrillatore
- “Stop alle bombe sui civili”: il Comune aderisce alla Giornata nazionale illuminando di blu la Fontana del Tritone
Ultimo aggiornamento: 26 gennaio 2026, 10:18