Descrizione
Il Sindaco Walter Tesauro e l’amministrazione comunale si stringono attorno alla famiglia di Gerlando Antonio Taibi, presenza importante per la città per il suo profuso e appassionato impegno per la promozione dei riti della Settimana Santa di Caltanissetta e, in particolare, della Real Maestranza.
Una persona che, nell’arco della sua vita, con umiltà e grande rispetto per il ruolo ricoperto, ha saputo far breccia nei cuori di tutti coloro che ha incontrato ponendosi ai giovani con discrezione e costanza, proprio come un vero “Maestro” sa fare. Una guida carismatica non soltanto per le sue abilità professionali ma, soprattutto, umane.
Rimarrà indelebile la sua devozione alla Settimana Santa, il desiderio e l’energia profusa per portare avanti la secolare tradizione coinvolgendo, con fantasia e genio, le nuove e antiche generazioni senza stravolgere il rito ma, al contrario, stimolandone la crescita creativa, la persistenza nella società contemporanea e guidando verso una futura visione sempre più radicata e partecipata.
Il suo grande amore per la Real Maestranza lo ha portato, nell’arco dei decenni a rivestire diversi ruoli, incarichi che ha saputo sempre svolgere con grande autorevolezza.
Un “abito” che, nei suoi 70 anni di vita, ha saputo indossare sempre con fermezza e serietà, sia quando gli sono state affidate cariche nella propria categoria, quella dei muratori, sia come Presidente onorario della Real Maestranza e, per ben 14 anni, nelle vesti di Gran Cerimoniere.
Lascia una grande eredità alla cittadinanza e alla “sua” Real Maestranza che, da ieri, è orfana di un suo prezioso figlio.
A cura di
Contenuti correlati
- Ripristinato il presidio DAE di Piazza Garibaldi con la collocazione di un nuovo defibrillatore
- “Stop alle bombe sui civili”: il Comune aderisce alla Giornata nazionale illuminando di blu la Fontana del Tritone
- Carnevale, ritirato il bando per solidarietà ai cittadini di Niscemi. Confermato solo lo School Carnival
- Giornata della memoria a Caltanissetta: Comune, ANPI e Lions Club depongono fiori davanti le pietre d’inciampo
- Consiglio comunale, il resoconto della seduta del 22 gennaio
- A Caltanissetta la Polizia Locale realizza il calendario 2026: una presenza costante al servizio del cittadino
- Una palestra all'aperto via Luigi Rizzo: uno spazio libero per favorire la socialità tra i giovani
- Volontari animalisti: c’è tempo fino al 31 gennaio per iscriversi all’elenco del Comune di Caltanissetta
- Consiglio Comunale convocato per giovedì 22 gennaio alle ore 18:00
- Allerta meteo per lunedì 19 e martedì 20: chiuse scuole e altre misure
Ultimo aggiornamento: 18 novembre 2024, 13:07