Descrizione
Questa mattina nella Sala di Palazzo del Carmine è stata accolta una delegazione di cittadini provenienti da Rochester. La città statunitense, gemellata con Caltanissetta dal 1965, continua a mantenere floride le radici dei propri avi sostenendo iniziative e attività culturali e sociali.
Ad accogliere il delegato dell’ufficio del Sindaco di Rochester e referente per i programmi internazionali di gemellaggio Michael Leach, erano presenti il vicesindaco Giovanna Candura, l’assessore all’identità nissena Pier Paolo Olivo e l’assessore Matilde Falcone.
Ad accompagnare il cittadino di Rochester lungo un itinerario di più giorni, sono intervenuti la presidente dell’associazione AGERICA Leyla Montagnino, la vicepresidente Roberta Russo, il tesoriere e primo studente di Caltanissetta che si è recato a Rochester per un anno Italo Scarlata e i soci Leonardo Cumbo, Stefania Armone, Adriana Scibetta e Agata Marchese, presente anche in veste di interprete.
L’associazione gemellaggi internazionali di Caltanissetta (AGERICA) coltiva, promuove e sostiene iniziative che possano favorire il “ponte” tra le due culture.
Caltanissetta e Rochester hanno avviato il gemellaggio nel 1965. Al 50° anniversario della firma dell’accordo una delegazione nissena è volata fino in America per rinsaldare il legame simbolico.
Due anni dopo, nel 2017, una rappresentanza di Rochester ha restituito la visita. Nel 2023 è stata organizzata un’importante mostra artistica, a Palazzo Moncada, per rinsaldare il significato di “Ponte” come opportunità di sviluppo di relazioni politiche, economiche e culturali.
Un rapporto che continua a restare vivido e prolifico anche grazie a studenti nisseni che vengono ospitati da cittadini di Rochester per seguire un anno di studi all’estero.
A cura di
Contenuti correlati
- Tutti a tavola tutti insieme! Venerdì 15 maggio nelle scuole il menù sarà senza glutine
- Caltanissetta, Censimento Permanente 2026: selezioni aperte per gli incarichi di coordinatore e rilevatore
- Caltanissetta omaggia la memoria del Sindaco Michele Abbate
- Ri-usi@mo e Ri-giochi@mo: a Caltanissetta una comunità circolare che unisce scuole, solidarietà e sostenibilità
- Caltanissetta celebra la Croce Rossa: la bandiera della CRI sventola sui palazzi comunali
- Manto stradale, prime sanzioni ai gestori dei sottoservizi per gli interventi abusivi
- Rifiuti “Zona A”: giovedì 7 maggio variazioni straordinarie negli orari di esposizione e raccolta
- Palazzo del Carmine si illumina di arancione per la sensibilizzazione dedicata alle sindromi di Ehlers-Danlos
- Abitare il Paese: un incontro per la riqualificazione urbana di Largo Barile
- Festa dei Lavoratori: l'assessore Genovese ringrazia i dipendenti comunali
Ultimo aggiornamento: 27 maggio 2025, 14:39