Descrizione
In seguito alle lesioni delle strade e delle superfici degli edifici che hanno interessato alcuni palazzi di via Redentore e che hanno determinato in particolare la messa in sicurezza di 11 famiglie residenti, nella giornata di giovedì 12 dicembre sono stati effettuati i sopralluoghi del caso da tecnici specializzati locali e regionali.
Agli accertamenti, che si sono protratti fino a tarda sera, hanno partecipato il Dipartimento Regionale del Genio Civile, il Dott. Bologna e altri componenti del Dipartimento Regionale di Protezione Civile, i Vigili del Fuoco di Caltanissetta, il Dirigente della Direzione II del Comune di Caltanissetta Giuseppe Tomasella, l’UTC del Comune, il Comandante Diego Peruga e la Polizia Municipale, il Sindaco Walter Tesauro e gli assessori Oscar Aiello e Calogero Adornetto.
L’Amministrazione ha innanzitutto manifestato la propria vicinanza ai residenti e a tutti coloro che hanno subito un danno relativo ai fenomeni degli ultimi giorni.
Il Sindaco ha ascoltato diverse famiglie e titolari di attività commerciali, assicurando il massimo impegno per fare ciò che è nelle possibilità dell’Ente per ridurre i gravi disagi che stanno vivendo i cittadini.
Al termine della fase di monitoraggio, che ha interessato diverse abitazioni di via Redentore, vicolo Scilla, Corso Umberto I, via San Giovanni Bosco e il plesso scolastico di Santa Lucia (I.C. Vittorio Veneto), i tecnici intervenuti hanno concordato con le Autorità la ripresa degli esercizi commerciali che avevano subito un’interdizione, contestualmente a un’attività di controllo costante mediante fessurimetri.
Il tratto di strada di via Redentore compreso fra Corso Umberto e via Messina verrà riaperto al transito veicolare, con la relativa limitazione in via precauzionale del tratto di marciapiede adiacente al civico 39 della stessa via.
Le famiglie evacuate potranno tornare nelle proprie abitazioni se l’esito delle rilevazioni, che sono già state avviate tramite l’installazione dei fessurimetri, sarà positivo.
A cura di
Contenuti correlati
- Social Housing: il Comune di Caltanissetta e l’IACP consegnano le chiavi del primo appartamento
- Il Comune di Caltanissetta convoca il tavolo permanente “Disabilità e non autosufficienza”
- Carta d’identità cartacea, “Open Day” suddivisi per cognome: sabato 6 giugno si inizia con le lettere A-E
- Servizio di disinfestazione, derattizzazione e deblattizzazione su tutto il territorio urbano
- Gruppo Scout Agesci Caltanissetta 9 al Cimitero dei Carusi conclude l’attività “Ricordami”
- Censimento della Popolazione: riaperti i termini per gli incarichi di coordinatore e rilevatore
- Radici di libertà: mercoledì una grande festa delle scuole siciliane per la premiazione del concorso
- Antenna Rai Way: il Comune di Caltanissetta notifica un atto di citazione e chiede un risarcimento di 2 milioni di euro
- Mobilità sostenibile, approvato il nuovo regolamento per i servizi di sharing
- Consiglio comunale, il resoconto della seduta del 28 maggio 2026
Ultimo aggiornamento: 17 dicembre 2024, 12:13