Salta al contenuto principale

Il nuovo Questore di Caltanissetta Marco Giambra in visita al Comune

 Ad accogliere il Questore erano presenti il Sindaco Tesauro, il Presidente del Consiglio Bruzzaniti, la Giunta comunale e il Segretario Generale Chirieleison

Data :

12 gennaio 2026

Il nuovo Questore di Caltanissetta Marco Giambra in visita al Comune
Municipium

Descrizione

Il Questore della Provincia di Caltanissetta Marco Giambra, accompagnato dal Vicario Primo Dirigente della Polizia di Stato Michele Emma, è stato ricevuto, in visita istituzionale, al Comune di Caltanissetta.

Il Dirigente Superiore della Polizia di Stato, insediato questa mattina, sostituisce la precedente signora Questore, Dott.ssa Pinuccia Albertina Agnello, che dal 1° gennaio 2026 ha lasciato l'incarico per raggiunti limiti di età.

In un clima cordiale il Sindaco di Caltanissetta Walter Tesauro, il Presidente del Consiglio comunale Gianluca Bruzzaniti, la Giunta comunale e il Segretario Generale Cinzia Chirieleison, hanno accolto il neo Questore augurandogli buon lavoro e mostrando piena disponibilità per collaborare nell'interesse della città e dei cittadini.

Durante l'incontro si è discusso di sicurezza urbana, ordine pubblico e coordinamento operativo.

"Il nostro obiettivo è la tutela dell'incolumità dei cittadini. Una visione congiunta, tra l'ente comunale e le forze dell'ordine, consentirà di aumentare la diffusione della cultura della legalità e garantire la sicurezza pubblica - ha dichiarato il Questore Giambra -. Non possiamo permetterci di abbassare la guardia per il benessere dei cittadini".

Il sindaco Tesauro ha sottolineato le criticità del territorio e le misure adottate dal Comune di Caltanissetta anche tramite la polizia municipale. "Il nostro impegno, assunto come amministrazione, è quello di pianificare strategie e adottare soluzioni che possano assicurare un ambiente civico nel quale sia garantita la legalità e si manifesti in modo palese la percezione di sicurezza".

Tra gli interventi più importanti vanno citati il trasferimento di nuovi corsi di laurea nell'ex Banca d'Italia e dell'ufficio del lavoro in centro storico. "Noi stiamo lavorando per riportare il centro storico alla vivacità economica e sociale presente nel passato - ha concluso il sindaco Walter Tesauro -.  Con gli interventi programmati auspichiamo si possa generare anche una spinta economica che incentivi i commercianti a investire sul territorio. Ciò comporterà ricreare un ambiente vivo, nel quale far percepire un clima di sicurezza per i cittadini. Colgo l'occasione, infine, per ringraziare la dottoressa Pinuccia Albertina Agnello per il proficuo lavoro svolto in questi anni sempre con grande professionalità e costanza e in collaborazione con gli enti".

 

Ultimo aggiornamento: 12 gennaio 2026, 14:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot