Descrizione
Da mercoledì 15 fino a domenica 19 luglio la Regione siciliana sarà investita dalla prima significativa ondata di calore. L’anticiclone sub-tropicale algerino comporterà temperature molto elevate con massimi che potranno raggiungere localmente anche 42-44 gradi e un aumento del rischio di incendi.
Il Dirigente del Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana, Salvatore Cocina, ha invitato cittadini e istituzioni ad adottare misure preventive.
Il sindaco di Caltanissetta Walter Tesauro e l’assessore alla Protezione civile Salvatore Licata, pertanto, invitano i cittadini a seguire le principali seguenti raccomandazioni:
- Sospendere le attività a maggior rischio all’aperto, evitare comunque la permanenza all’aperto nelle ore più calde della giornata;
- per i soggetti fragili, nelle ore piu calde, permanere in locali climatizzati e, se individuati, nei “rifugi climatici”;
- mettere in sicurezza, beni, materiali, attrezzature, e mezzi nelle zone a rischio di incendio;
- segnalare ogni situazione di emergenza al n.112 o, per incendi al 115 o 1515 o, per le ondate di calore, al n. 1500.
“Invitiamo tutti i cittadini a non sottovalutare queste buone pratiche. Possono sembrare raccomandazioni ovvie ma possono salvare la vita in caso di necessità- hanno concluso il Sindaco e l’Assessore -. In caso di emergenza a persone o luoghi vi invitiamo ad allertare tempestivamente le autorità competenti”.
A cura di
Contenuti correlati
- Consiglio comunale, il resoconto della seduta del 13 luglio 2026
- Carta d’identità elettronica (CIE): sabato 11 luglio uffici aperti per il rinnovo del documento cartaceo
- Il Sindaco Tesauro incontra l’Assessore Regionale Ingala: confronto proficuo sui temi chiave di Comuni ed Enti Locali
- Fiera di S. Michele, pubblicato il bando per l’assegnazione dei posteggi
- Il Comune di Caltanissetta potenzia il sistema di videosorveglianza con la fibra ottica
- Question Time del 6 luglio 2026: le interrogazioni dei consiglieri e le risposte degli assessori
- Emergenza rifiuti superata: da oggi riprende regolarmente la raccolta dell'indifferenziato
- Verso la “Città del Natale”: Caltanissetta apre i termini per il progetto dei mercatini in centro storico
- Il consigliere comunale Fabrizio Di Dio transita al gruppo misto
Ultimo aggiornamento: 14 luglio 2026, 13:32