Descrizione
Il Comune di Caltanissetta, in collaborazione con la società Archimede, ha realizzato e resa operativa una piattaforma per la gestione del servizio di refezione scolastica che verrà utilizzato in tutti i plessi di Caltanissetta nei quali è attiva la mensa.
“Quella dell’utilizzo della piattaforma per le comunicazioni informatiche è un’importante novità che abbiamo voluto introdurre nell’ultimo periodo. Si tratta di un progetto di efficientemento che globalmente abbraccia tutto il servizio ed è stato diffuso in modo capillare in tutte le realtà interessate - ha spiegato il dirigente Giuseppe Intilla presentando il progetto durante una conferenza stampa che si è svolta a Palazzo del Carmine -. Ciò rende funzionale non soltanto il lavoro degli operatori che inseriranno i dati ma, come conseguenza, consentirà un miglioramento del servizio per tutta l’utenza interessata”.
“Se vogliamo puntare a cambiare e migliorare la qualità della vita dei nisseni bisogna intervenire anche dalle piccole attività quotidiane e, tra queste, rientra anche la semplificazione e la digitalizzazione dei processi e delle procedure ad esse correlate – ha spiegato l’assessore Vincenzo Lo Muto che, nel progetto, è intervenuto con la doppia delega di assessore all’istruzione e dei servizi innovativi -. La creazione di questa piattaforma potrebbe apparire un’innovazione irrisoria ma, se analizzata da tutte le prospettive, si nota subito la sua grande funzionalità”.
L'assessore, a nome dell'amministrazione, ha ringraziato per l'impegno profuso in particolare la società Archimede, i dirigenti comunali Giuseppe Intilla e Diego Peruga, le Posizioni Organizzative Giuseppe Arcarese e Giuditta Costanzo e la referente dell'ufficio refezione scolastica Maria Laura Fascetta.
Nello specifico la nuova piattaforma consentirà agli insegnanti di poter inserire agilmente la presenza a mensa dei propri allievi mentre si trovano in aula confermandola o modificandola, quotidianamente, in base alle contingenti necessità. Il feedback, in tempo reale, arriverà alla cooperativa che gestirà il servizio e saprà quanti e quali pasti portare agli alunni, riducendo anche gli eventuali sprechi alimentari.
Il Comune, in conclusione della catena organizzativa, potrà essere sempre informato del numero complessivo di pasti serviti e, dunque, quantificarne l’importo.
Si riduce l’iter manuale e la mole cartacea di documenti e dati da trasferire rendendo, in contemporanea, il servizio efficace ed efficiente in tutta la sua filiera gestionale ed organizzativa.
“Il software gestionale, nato 10 anni fa, è cresciuto grazie anche ai feedback degli utenti utilizzatori. Ringraziamo il Comune per averci coinvolto in questa nuova sfida che punta ad accorciare la filiera gestionale e offrire un servizio in più facilitando il lavoro degli operatori e del personale scolastico oltre che migliorare la qualità per la cittadinanza – hanno dichiarato i referenti della società Archimede, Andrea Cocca e Rosario Bosco -. Il sistema gestionale è stato realizzato senza chiedere alcun contributo economico ma con la voglia di mettersi a disposizione per il benessere del territorio. Siamo lieti che gli istituti scolastici abbiano accolto questo nuovo software gestionale mettendosi a disposizione per indicare eventuali suggerimenti per renderlo sempre più performante”.
Il sistema non renderà più complesso il lavoro degli insegnanti nè chiederà competenze aggiuntive poichè il software Archimede già viene utilizzato per le regolari attività didattiche come, ad esempio, la registrazione della presenza in aula degli alunni e degli stessi insegnanti.
A cura di
Contenuti correlati
- Ripristinato il presidio DAE di Piazza Garibaldi con la collocazione di un nuovo defibrillatore
- “Stop alle bombe sui civili”: il Comune aderisce alla Giornata nazionale illuminando di blu la Fontana del Tritone
- Carnevale, ritirato il bando per solidarietà ai cittadini di Niscemi. Confermato solo lo School Carnival
- Giornata della memoria a Caltanissetta: Comune, ANPI e Lions Club depongono fiori davanti le pietre d’inciampo
- Consiglio comunale, il resoconto della seduta del 22 gennaio
- A Caltanissetta la Polizia Locale realizza il calendario 2026: una presenza costante al servizio del cittadino
- Una palestra all'aperto via Luigi Rizzo: uno spazio libero per favorire la socialità tra i giovani
- Volontari animalisti: c’è tempo fino al 31 gennaio per iscriversi all’elenco del Comune di Caltanissetta
- Consiglio Comunale convocato per giovedì 22 gennaio alle ore 18:00
- Allerta meteo per lunedì 19 e martedì 20: chiuse scuole e altre misure
Ultimo aggiornamento: 8 novembre 2024, 17:58