Descrizione
È stata inaugurata questa mattina a palazzo Moncada la mostra del progetto “REDIVIVUS”.
Un’iniziativa patrocinata dal Ministero della Giustizia e realizzata in collaborazione con Romina Scamardi di Mani e Mente.
Erano presenti, tra gli altri, l’assessore alle politiche sociali e giovanili Ermanno Pasqualino, la curatrice e ideatrice della mostra Romina Scamardi, la direttrice dell’Istituto Penale Minorile (IPM) Viviana Savarino, la Capo Area degli Uffici del Servizio Sociale per i Minorenni (USSM) di Caltanissetta Vanna La Greca, il Comandante di reparto della Polizia Penitenziaria Corrado Pintaldi e uno dei ragazzi che, a Caltanissetta, hanno partecipato al progetto. “Questo – ha raccontato il giovane – è stato un percorso che ci ha permesso di evadere dal pensiero della monotonia e di impegnare la quotidianità creando bellezza”.
Una mostra che coniuga creatività, inclusione sociale e sostenibilità, valorizzando l’arte come strumento di cambiamento e riabilitazione.
Il progetto, che ha preso avvio in Sicilia, ha coinvolto i ragazzi degli Istituti Penali per Minorenni (IPM) e degli Uffici di Servizio Sociale per i Minorenni (USSM) delle città di Palermo, Catania, Acireale e Caltanissetta, offrendo loro l’opportunità di trasformare bottiglie di plastica trasparente, in vere e proprie opere d’arte.
Ogni creazione è il risultato di laboratori artistici che, non solo promuovono il riutilizzo dei materiali, ma creano anche un percorso di riscatto sociale e di crescita personale per i giovani coinvolti.
In tutti gli IPM e gli USSM, è stata offerta ai ragazzi, la possibilità di imparare nuove abilità e di acquisire una maggiore consapevolezza delle proprie potenzialità, grazie all’arte.
Il progetto REDIVIVUS grazie all’impegno di tutti gli operatori si è svolto con grande interesse ed entusiasmo, un grande esempio di come poter dare un’opportunità per la crescita ed il riscatto a molti giovani che si trovano in difficoltà.
La mostra sarà visitabile dal 21 al 23 Novembre 2025.
Guarda la videointervista: https://youtu.be/TOr1Y1tto_s
A cura di
Contenuti correlati
- Gruppo Scout Agesci Caltanissetta 9 al Cimitero dei Carusi conclude l’attività “Ricordami”
- Censimento della Popolazione: riaperti i termini per gli incarichi di coordinatore e rilevatore
- Radici di libertà: mercoledì una grande festa delle scuole siciliane per la premiazione del concorso
- Antenna Rai Way: il Comune di Caltanissetta notifica un atto di citazione e chiede un risarcimento di 2 milioni di euro
- Mobilità sostenibile, approvato il nuovo regolamento per i servizi di sharing
- Consiglio comunale, il resoconto della seduta del 28 maggio 2026
- Rottamazione Quinquies, Caltanissetta corre più veloce del resto dell’Italia
- Manifestazione d’interesse per avviso pubblico di selezione di 1 Revisore Legale
- La VI Commissione “Sanità” incontra la Cooperativa Sociale Proxima
- Bilancio Partecipativo 2026, presentati 28 progetti di interesse collettivo
Ultimo aggiornamento: 21 novembre 2025, 13:44